Roma che si prepara ad una notte magica, una gara di ritorno contro il Porto da vincere per non fallire l’aggancio agli ottavi di finale di Europa League, con Ranieri che ha ormai scelto chi schierare. Nel frattempo il quadro dei play-off di Champions è completo, in attesa del sorteggio di domani, con tutte le italiane eliminate. Chi del Bel Paese ha potuto sorridere è Andrea Belotti, che ha strappato il pass per il turno successivo col suo Benfica grazie al pirotecnico 3-3 del Da Luz contro il Monaco, dopo lo 0-1 ottenuto in Francia.
Vero è però che il Gallo non ingrana per ora nella sua nuova esperienza con i lusitani, seppure gli debba essere concesso ancora del tempo prima di esprimere un giudizio attendibile. Fa decisamente scalpore però il doppio eclatante errore commesso sotto porta nel match contro il Santa Clara, nell’ultimo turno di campionato portoghese: prima si fa neutralizzare il primo tiro dal portiere, e poi sciupa tutto mettendo a lato il tap-in a porta praticamente vuota. Per sua fortuna il Benfica vincerà ugualmente la partita per 0-1, ma i tempi si fanno sempre più duri per Belotti.
Che ne sarà del Gallo?
Sono decisamente lontani i tempi in cui Cairo pretendeva i 100 milioni di clausola rescissoria presenti nel contratto dell’attaccante per lasciarlo andare via dal Torino, maglia con la quale ha vissuto stagioni da protagonista assoluto in Serie A. Prima il mancato rilancio alla Roma, dove si erano notati evidenti segnali di declino, poi la parentesi di 6 mesi alla Fiorentina, che lo prende per trovare i gol necessari a vincere la Conference League senza ricevere le risposte sperate.
L’inizio dell’avventura nel ricco Como di Fabregas sapeva di ultima spiaggia, ed anche qui nulla di rilevante da segnalare, fino all’esotica chance al Benfica che, per il momento, gli ha riservato un totale di 106′ giocati in 4 presenze tra campionato e Champions League (0 gol). Che ne sarà del Gallo in futuro? Una bella domanda, visto che ai lusitani è arrivato in prestito secco, con una nuova telenovela di mercato pronta a ricominciare l’estate prossima per Belotti.