Prima giornata di Champions che ha regalato emozioni e sorprese, viste le vittorie di Arsenal e Inter su Real Madrid e Bayern Monaco, ed oggi è il turno di Barcellona-Borussia Dortmund e PSG-Aston Villa. Alle porte però anche l’andata dei quarti di Europa League, e l’attenzione è rivolta soprattutto ad una Lazio unica italiana in corsa. Squadra di Baroni impegnata giovedì 10 aprile, alle 18:45 sul sintetico dell’Aspmyra Stadium, contro un Bodo Glimt alla portata ma da prendere con le pinze, e la Roma di quattro anni fa ne sa qualcosa.
Trattasi di un club nuovo ai piani alti quello avversario, campione in carica da 2 anni in Norvegia e capace di vincere i suoi 4 “scudetti” tutti nelle ultime 5 stagioni. In patria il Bodo Glimt ha appena iniziato il campionato, ed è a punteggio pineo dopo due giornate, una condizione che da un lato le permette di essere riposato ma dall’altro di non avere quel ritmo gara che la Lazio possiede dopo un’intensa stagione. Dopo aver eliminato i più blasonati Twente agli spareggi e Olympiakos agli ottavi, il tecnico Knutsen va a caccia di un’altra impresa.
Biancocelesti che partiranno dunque sicuramente favoriti nel doppio confronto, ma le sofferenze patite con il Viktoria Plzen insegnano che non si dovrà prendere sotto gamba l’impegno. La vittoria contro l’Atalanta di domenica, prestigiosa per l’avversario battuto e fondamentale per la corsa Champions, ha interrotto un digiuno di successi che durava da 4 gare tra campionato ed Europa League; un’iniezione di fiducia fondamentale per la squadra e per un Baroni addirittura messo in discussione nelle ultime settimane. Indirizzare la qualificazione sul campo del Bodo Glimt risulta fondamentale, prima di concentrarsi sul derby contro la Roma.
Bodo Glimt-Lazio, probabili formazioni
BODO GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjovold, Bjortfut, Gundersen, Bjorkan; Evjen, Berg, Saltnes; Sorli, Hogh, Blomberg. Allenatore: Knutsen
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino; Isakzen, Pedro, Zaccagni; Dia. Allenatore: Baroni
Bodo Glimt-Lazio: il pronostico
Bodo Glimt inferiore ma che ha ampiamente dimostrato in quest’Europa League di poter avere la meglio su avversari più quotati, cosa alla quale la Lazio dovrà porre particolare attenzione. Rischio neve in Norvegia domani ed un campo sintetico al quale i biancocelesti non sono abituati, cose che potrebbero rimarcare un dato preoccupante: nel 2025 solo 3 clean sheet su 18 partite disputate in tutte le competizioni. Il GOAL è una giocata con una sua logica. Vero è però che la qualità della squadra di Baroni è superiore, come la voglia di indirizzare la qualificazione alle semifinali già in questa sede. Azzardiamo la combo 2+Over 1.5.