Un weekend di Serie A, il quart’ultimo della stagione, che può risultare pesantissimo nell’economica del campionato, tra scudetto, lotta salvezza e sfide Europa. Da quest’ultimo punto di vista, occhi puntati su una domenica 4 aprile entusiasmante, che si apre con Empoli-Lazio, prosegue con Monza-Atalanta e Roma Fiorentina, fino a chiudere con il big match tra Bologna e Juventus, in programma al Dall’Ara alle 20:45. L’obiettivo Champions di entrambe passa da questo scontro diretto.
Davvero poco da dire sulla stagione dei felsinei, che ipotizzare migliore della scorsa era oggettivamente impossibile. Mercoledì 14 maggio lo storico appuntamento con la finale di Coppa Italia contro il Milan, ma prima c’è da battere la Juventus in una sfida che pesa come un macigno per le speranze Champions League: Bologna al 5° posto di questa Serie A, con un solo punto di distacco dai bianconeri, e dopo l’opaco pareggio di Udine serve una prova da gruppo maturo per coltivare il sogno dell’Europa più prestigiosa.
Ciò che invece per la Vecchia Signora deve essere un obbligo, perché non ottenere il 4° posto materializzerebbe una stagione a dir poco disastrosa. Dopo il tonfo di Parma, la vittoria sul retrocesso Monza ha ridato un po’ di fiducia alla Juventus, che anche con un Tudor pragmatico e con le idee chiare continua però a mostrare certe lacune latenti. Ora però c’è solo da stringere i denti, e prima di Lazio, Udinese e Venezia, c’è una sfida contro il Bologna da non perdere ad ogni costo, per avvicinare un po’ di più l’obiettivo Champions.
Bologna-Juventus, probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lukumì, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Savona; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; N. Gonzalez, Kolo Muani; Vlahovic. Allenatore: Tudor
Bologna-Juventus: il pronostico
Sfida decisamente al cardiopalma quella del Dall’Ara, perché un grosso pezzo di qualificazione alla prossima Champions League passa proprio da qui. Il fattore casa può essere importante per il Bologna, più portato a cercare la vittoria visto il punto di svantaggio su una Juventus che potrebbe anche non buttare via un pareggio. Non subire subito sarà la base da cui partiranno le due squadre, e in nome di un atteggiamento guardingo il 1° tempo potrebbe scivolare via con un X. Più in generale, al di là del risultato finale, non ci aspettiamo un match da goleada, buono per l’Under 2.5.