A meno di due mesi dalla fine del campionato restano molti dubbi su chi siederà sulla panchina della Roma nella prossima stagione. L’unica certezza è che non sarà Claudio Ranieri, che da tempo ha annunciato di voler lasciare il posto una volta conclusa questa annata. Il tecnico di Testaccio, che dovrebbe andare ad occupare un ruolo dirigenziale – resta da capire di quale entità – sta lavorando per la ricerca del nuovo allenatore e ha annunciato che presto verrà presa la decisione finale.
Queste le sue parole nel corso di un’intervista qualche giorno fa: “La scelta dell’allenatore non è mai. Con Ghisolfi abbiamo seguito un modello simile a quello inglese. Siamo partiti da una lisa di 7/8 nomi per arrivare a 3/4. Siamo molto vicini all’accordo. A Roma spesso si fantastica su nomi altisonanti e poi la realtà è un’altra. Chi arriverà va lasciato lavorare”. Nel corso delle settimane sono stati accostati alla panchina capitolina tanti nomi, soprattutto italiani, ma nelle ultime ore starebbero spuntando anche idee estere.
No di Emery, Terzic nuova pista
Nelle ultime ore infatti uno dei nuovi profili sarebbe quello di Patrick Vieira, che sta facendo un ottimo lavoro al Genoa e potrebbe quindi fare il salto di qualità nella prossima stagione. Quello dell’ex centrocampista francese non è però l’unico nome esterno che sarebbe stato sondato. Stando infatti a quanto riportato dal Corriere dello Sport, Ranieri avrebbe contattato Unai Emery, che vanta una grande esperienza anche a livello internazionale, avendo vinto più volte l’Europa League e che nell’attuale Champions League è giunto ai quarti di finale, con l’Aston Villa che proverà al ritorno a ribaltare la sconfitta con il PSG.
L’allenatore spagnolo avrebbe però rifiutato la proposta di Sir Claudio. Nemmeno la pista Fabregas sarebbe percorribile vista la volontà del tecnico di proseguire il percorso con il Como, credendo fortemente in un progetto ed in una società di cui è anche azionista. Una nuova alternativa per la Roma sarebbe invece rappresentata da Edin Terzic, il cui nome è già stato accostato ai giallorossi nel recente passato. L’ex allenatore del Borussia Dortmund tornerebbe ad essere una possibilità per il club capitolino dopo che era già stato sondato al momento dell’esonero di Juric.