La Roma continua il lavoro sottotraccia per definire il profilo del nuovo allenatore che guiderà i giallorossi nella stagione 2025/26. A confermare che la scelta è vicina è stato direttamente Claudio Ranieri, attuale tecnico romanista, che in un’intervista ha svelato alcuni dettagli interessanti sul processo decisionale intrapreso insieme al direttore sportivo Florent Ghisolfi e alla proprietà Friedkin.
“La scelta dell’allenatore non è mia – ha chiarito Ranieri –. Con Ghisolfi abbiamo seguito un modello molto simile a quello inglese. Siamo partiti da una lista di 7-8 nomi per arrivare a 3-4. Siamo molto vicini all’accordo”. Parole che fanno capire come la decisione sia ormai alle battute finali, anche se Ranieri ha invitato tutti alla cautela: “A Roma spesso si fantastica su nomi altisonanti e poi la realtà è un’altra. Chi arriverà va lasciato lavorare”.
Vieira si aggiunge alla lista
Intanto, secondo quanto riportato da Paolo Assogna di Sky Sport, anche Patrick Vieira si è aggiunto alla rosa dei candidati. L’ex centrocampista di Juventus e Inter, oggi tecnico del Genoa, avrebbe attirato l’attenzione dei dirigenti giallorossi per il lavoro svolto con i rossoblù e per un profilo che unisce esperienza internazionale, conoscenza della Serie A e credibilità nello spogliatoio.
Il suo nome si va così ad aggiungere a quelli di Maurizio Sarri, Vincenzo Montella e Stefano Pioli, tre tecnici italiani con storie diverse ma accomunati da un’esperienza già consolidata nel nostro campionato. Vieira ha una clausola di 500 mila euro con il Genoa, cifra che la Roma dovrà sborsare nel caso in cui decidesse di affidargli la panchina.
Attesa per l’annuncio
Con il campionato ancora nel vivo e un derby alle porte che potrebbe risultare decisivo per le ambizioni europee della squadra, è probabile che la Roma aspetti la fine della stagione per ufficializzare la nuova guida tecnica.