La 16ª giornata di Serie A prosegue con la sfida tra Como e Roma, che andrà in scena a partire dalle ore 18:00 del 15 dicembre. Una sfida delicata per entrambe le formazioni: sia i giallorossi che i lariani, infatti, hanno necessità di conquistare i tre punti in palio per poter allontanare un periodo difficile e riprendere in mano il destino della propria stagione. Segui con noi il match in Diretta Live.
Le parole di Hermoso a Dazn
“Non è mai positivo quando perdi punti nei momenti finali del match, avevamo l’opportunità di fare un passo in avanti e di continuare a far bene, tutto è sfuggito negli ultimi minuti. Loro cercavano molto lo spazio centrale e ci concedevano quello laterale, quando volevamo controllare il possesso non riuscivamo in maniera pulita”.
Le parole di Ranieri a Dazn
“Meriti al Como che ha avuto più fame e più voglia di vincerla, si sono messi a 5 dietro. Quando entravano i miei dalla panchina gli dicevo che sarebbe diventata una partita di grinta e lotta, sbagliavamo sulle seconde palle. Mi è dispiaciuto che abbiamo lasciato un loro attaccante con il nostro centrocampista, non siamo riusciti a tenere il ritmo del primo tempo. Stasera mi è piaciuta la squadra nel primo tempo, i ragazzi ce l’hanno messa tutta ma ad un certo punto non abbiamo saputo capire il match ed interpretare anche la gestione arbitrale. Dybala e Dovbyk? Quando giocano El Shaarawy e Saelemaekers con Dybala è una cosa, con Dovbyk bisogna ancora lavorare su alcune cose, dobbiamo lasciarlo crescere e ci darà soddisfazioni. L’atteggiamento c’è stato, dovevamo capire la battaglia del secondo tempo e continuare a picchiare come facevano loro, hanno avuto più fame. Abbiamo dato il 100% ma non è bastato. Le Fée mi è piaciuto, loro sono entrati centralmente bene e noi facevamo fatica. La risposta è positiva ma con qualche incertezza, dobbiamo continuare a lavorare”.
Pagelle Roma
Raddoppio del Como
90’+7 – Contropiede 2 contro 0 del Como, Gabrielloni offre a Paz che a porta vuota deve solo appoggiare in rete.
90’+6 – Ammonito Gabrielloni per perdita di tempo
Gol del Como
90’+3 – Gol del Como con Gabrielloni, che beffa Svilar da due passi sotto le gambe.
90’+1 – La Roma chiede un altro rigore per fallo di mano, sul contropiede fallo di Celik a centrocampo.
90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.
90′ – Numero di Celik sulla destra, Kone lo stende e prende il giallo.
86′ – Check del Var per quanto accaduto in area giallorossa, si va avanti.
85′ – Mischia in area della Roma, che alla fine riesce ad allontanare il pallone.
83′ – Ci prova anche Nico Paz dalla distanza, conclusione velenosa fuori di poco-
81′ – Ci prova il Kone del Como dalla distanza, conclusione alta.
80′ – Mancini calcia al lato da buona posizione, ma si alza la bandierina.
79′ – Doppio cambio per il Como: fuori Strefezza e Da Cunha, dentro Gabrielloni e Kone, quest’ultimo all’esordio in Serie A.
78′ – Splendida giocata di Soulé in dribbling, Da Cunha è costretto ad atterrarlo e rimedia il cartellino giallo.
76′ – Angelino sfonda in area di rigore e regala un pallone d’oro a Dybala, che spedisce al lato da ottima posizione. Ultima azione per la Joya, sostituito da Soulé.
73′ – Ci prova Paz su punizione, Svilar risponde ancora presente nonostante la deviazione di Hermoso.
68′ – Fallo tattico di Van der Brempt su Dybala, giallo inevitabile.
67′ – Ancora Como pericoloso con Goldaniga dalla distanza, Svilar in tuffo mette in angolo.
66′ – Conclusione di testa di Cutrone fuori di un soffio.
Triplo cambio per la Roma: dentro Pisilli, Pellegrini e Mancini
62′ – Saelemaekers va via a Belotti, che lo stende e rimedia il giallo. Ultima azione della partita per il belga, sostituito da Pisilli. Dentro anche Pellegrini e Mancini per Le Fée e Saud. Doppio cambio anche per il Como: fuori Belotti e Engelhardt, dentro Cutrone e Sergi Roberto.
61′ – Cross insidioso dalla sinistra di Paz, Hermoso anticipa Belotti e mette in angolo. Sugli sviluppi del corner, la conclusione di Fadera finisce sul fondo alla sinistra di Svilar.
56′ – Dovbyk respinge corto il pallone sul corner, Svilar vola sulla conclusione dal limite area di Fadera.
55′ – Primo giallo per la Roma per le Le Fée, in ritardo su Fadera vicino alla bandiera giallorossa.
52′ – Da Cunha rimane a terra dopo un contrasto con Abdulhamid, entra in campo lo staff medico del Como.
50′ – Ancora un batti e ribatti in area giallorossa, con Belotti che litiga con il pallone davanti a Svilar e non riesce a concludere in porta.
48′ – Strefezza va via a Hermoso, fondamentale il recupero di Angelino, che mette il pallone in angolo. Sul corner, la conclusione di Da Cunha viene messa nuovamente in angolo da Svilar.
46′- Inizia il secondo tempo. Entra Dovbyk per El Shaarawy
Via alla ripresa, subito con un cambio nella Roma: Dovbyk prende il posto di El Shaarawy.
45’+1 – Termina il primo tempo sullo 0-0
Duplice fischio dell’arbitro. La Roma comanda il possesso del pallone, il Como si difende con ordine e prova a colpire in ripartenza. Poche occasioni da ambo le parti.
45’+1 – Giallo per Goldaniga, primo ammonito del match.
45′ – Segnalato un minuto di recupero.
45′ – Il pallone di Dybala supera la barriera, ma Reina capisce in anticipo le intenzioni dell’argentino e blocca il pallone. Sul ribaltamento di fronte, Svilar si oppone alla conclusione mancina di Paz.
44′ – Dybala guadagna calcio di punizione da ottima posizione, buona occasione per i giallorossi.
43′ – Cross di insidioso di Saelemaekers, che si trasforma nel quinto corner della Roma.
36′ – Hermoso rimane a terra dopo uno scontro con Belotti. Nulla di grave per il difensore, che si rialza dopo qualche secondo.
33′ – La Roma reclama un rigore per un fallo di mano, ma il check del Var si conclude con un nulla di fatto.
30′ – Sventagliata di Angelino per Abdulhamid, che arrivato al limite dell’area in posizione defilata sbaglia totalmente la conclusione.
28′ – Koné trova il gol, ma la rete viene annullata dal guardialinee per un fuorigioco di El Shaarawy a inizio azione. Si rimane sullo 0-0.
26′ – Riprende il gioco, Dybala regolarmente in campo.
24′ – Contatto dubbio tra Kempf e Dybala al limite dell’area del Como, Rapuano lascia giocare. L’argentino a terra dolorante, entra lo staff medico giallorosso.
23′ – Confusione al limite dell’area della Roma con Le Fée che rischia un dribbling di troppo, fortunatamente la sfera finisce nelle mani di Svilar.
21′ – Como ancora pericolo: Saelemaekers perde palla sulla trequarti giallorossa, ma la conclusione di Strefezza dal limite dell’area finisce fuori di poco.
19′ – Prima occasione per il Como, con la punizione di Nico Paz che scheggia la traversa e termina sul fondo.
16′ – Abdulhamid con un lungo traversone trova Angelino sul vertice opposto dell’area di rigore, lo spagnolo mette un pallone insidioso in area di rigore messo in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Celik mette di poco alto sopra la traversa con un tiro di destro al volo.
10′ – Cross di rabona di Saelemaekers, pallone messo in angolo dalla difesa del Como.
6′ – Roma vicina al vantaggio! Reina smanaccia l’angolo di Dybala, la sfera arriva sui piedi di Saelemaekers, che di destro al volo sfiora l’incrocio dei pali.
5′– Disimpegno sbagliato del Como, primo angolo della partita per la Roma. Sul corner viene deviato sul fondo il colpo di testa di Hermoso.
1′ – Inizia la partita
Al via la gara. Del Como il primo possesso della partita.
Problema fisico per Hummels
Come riportato da Sky Sport, Hummels si è fermato anzitempo nel riscaldamento ed è rientrato negli spogliatoio. Il tedesco avrebbe giramenti di testa, giocherà Hermoso al suo posto.
Ranieri a Sky: “Le Fée ha capito cosa voglio”
A pochi minuti dal calcio d’inizio, Ranieri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Le Fée? Stiamo facendo 3 partite a settimana, con il Braga ha giocato bene e ha capito cosa voglio. Ho deciso di dare un turno di riposo a Mancini così da averlo riposato per la prossima partita. Dybala centravanti? Dovbyk si sta allenando ma non è al 100%, con Dybala abbiamo davanti abbiamo fatto bene nelle ultime due partite. Mal di trasferta? Oggi entrambe le squadre vorranno vincere, in trasferta non vinciamo da aprile. Dobbiamo passare ai fatti“.
Como-Roma, Saelemaekers: “Abbiamo le idee chiare”
A pochi minuti dal calcio di inizio di Como-Roma Alexis Saelemaekers ha espresso le sue sensazioni sul match ai microfoni di SkySport: “Credo che stiamo andando nella direzione giusta e che stiamo facendo bene. Tutti hanno capito la mentalità che il mister richiede. L’abbiamo dimostrata nelle ultime due gare e vogliamo dimostrarlo anche oggi. Non abbiamo avuto troppo tempo per preparare la sfida di oggi, ma abbiamo le idee chiare su cosa dobbiamo fare in campo”
Como-Roma, le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Fabregas
ROMA(3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saud, Le Fee, Kone, Angelino; Saelemaekers, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: Ranieri