Concentrazione totale di tutto l’ambiente Roma sul campo, con la squadra pronta alla difficile prova sul campo del Napoli per iniziare il percorso di ripartenza dopo un inizio di stagione thriller. A Ranieri l’arduo compito di ridare fiducia e consapevolezza nei propri mezzi ad una squadra spenta, e le indicazioni provenienti dagli allenamenti sono buone. Si dovrà stringere i denti fino a gennaio, quando partirà un calciomercato che potrebbe vedere i Friedkin intervenire come fatto in estate, questa volta però in maniera più ragionata e mirata.
La questione esterni è primaria, con Ranieri che, visto il probabile ritorno alla difesa a 4, brama terzini di un certo livello, con Angelino unica certezza fino a questo punto. Dal Brasile arrivano conferme sull’interesse per Lucas Piton, mancino classe 2000 che bene sta figurando nel Vasco da Gama e brama il salto in Europa. Stando a Fussnalleuropa, tante squadre di Serie A ci stanno facendo un pensiero, ed oltre a Milan e Fiorentina, si profila all’orizzonte la sfida tra Roma e Lazio per il giocatore. 9 milioni di clausola rescissoria presenti nel suo contratto, ma è possibile strappare un prezzo leggermente più basso.
Da Zalewski al riscatto di Bove
Per quanto la proprietà goda di buone risorse economiche, a gennaio non sono di solito previsti investimenti monstre, con i Friedkin che cercano dunque un tesoretto in casa propria da riutilizzare subito sul mercato. Questo potrebbe arrivare anzitutto da Nicola Zalewski, oggetto della discordia a fine agosto scorso. Il rifiuto al Galatasaray aveva mandato su tutte le furie il club, che lo aveva messo fuori rosa prima del reintegro con Juric, e in inverno il tema addio tornerà. Contratto in scadenza a giugno per il polacco, con la Roma che proverà a farci qualche soldo prima per non perderlo a zero.
C’è poi il tema riscatto di Edoardo Bove: il prodotto del vivaio giallorosso è stato ceduto in estate alla Fiorentina in prestito con opzione per trasferirsi definitivamente in Toscana al raggiungimento del 60% di presenze da almeno 45′. Palladino lo sta utilizzando con costanza, e l’ambiente viola lo stima, tanto che Pradè starebbe pensando di pagare subito il riscatto pattuito per farne a tutti gli effetti un giocatore gigliato. Di quanto? Ben 9,5 milioni che entrerebbero nelle casse della Roma e risulterebbero preziosi per l’assalto a Lucas Piton.