Dopo aver battuto l’Eintracht Francoforte per 2-0 nell’ultima giornata della fase campionato di Europa League, la Roma ha conosciuto il proprio futuro nella competizione europea con i sorteggi andati in scena a Nyon. I giallorossi affronteranno il Porto ai playoff per provare ad accedere agli ottavi di finale. Le due formazioni si affronteranno in un doppio confronto che si preannuncia decisivo per la stagione europea di entrambe le squadre. L’andata si disputerà il 13 febbraio al Do Dragão, mentre il ritorno sarà il 20 febbraio allo Stadio Olimpico.
Galeno passa in Arabia Saudita: le cifre
Il Porto perde pezzi pregiati in vista della sfida contro la Roma. Come riportato tramite i propri canali ufficiali, il club portoghese ha annunciato la cessione a titolo definitivo di Wanderson Galeno all’Al-Ahli per 50 milioni di euro. L’esterno offensivo brasiliano classe 1997 ha realizzato 44 gol complessivi in 149 presenze dei Dragoes, mentre in stagione erano già 31 presenze e 12 reti in tutte le competizioni. Ora, la società dovrà mettersi al lavoro per trovare un sostituto all’altezza.
L’attacco del Porto
Nonostante la partenza di Galeno, il Porto può contare comunque su un reparto offensivo di livello. Tra i nomi più importanti c’è sicuramente Samu Omorodion, tra gli obiettivi della Roma nella scorsa estate e arrivato dall’Atletico Madrid per 15 milioni di euro più il 50% della futura rivendita. L’attaccante spagnolo ha già realizzato 13 gol in 15 presenze in campionato e 5 in 7 partite di Europa League.
Oltre a lui, la Roma dovrà fare molta attenzione all’esterno Pepé e al centrocampista offensivo Fabio Vieira, quest’ultimo acquistato la scorsa estate dall’Arsenal. L’andata al Do Dragão sarà un banco di prova fondamentale per testare la tenuta difensiva e la capacità della squadra di gestire la pressione in trasferta, mentre il ritorno all’Olimpico potrebbe rivelarsi decisivo per conquistare l’accesso al turno successivo e continuare a sognare in grande.