Sarà una trentasettesima giornata di Serie A decisamente importante, che potrebbe rappresentare uno snodo cruciale per tutti i verdetti da assegnare. Decisamente intrigante è la corsa all’Europa, per la quale sarà cruciale il match tra Fiorentina e Bologna, che si affronteranno domenica 18 maggio alle ore 20.45 – in contemporanea con altre otto gare – nella cornice dello Stadio Artemio Franchi.
Padroni di casa che si presentano a questo appuntamento in uno dei periodi peggiori della loro stagione, con alle spalle ben due sconfitte consecutive, oltre che la delusione per l’eliminazione dalla Conference League. La Fiorentina è scivolata così al nono posto in classifica e per sperare di acciuffare un posto in Europa dovrà obbligatoriamente uscire vincitrice da questa sfida, sperando anche in risultati positivi dagli altri campi.
Dalla parte opposta invece il Bologna è reduce dalla notta da sogno dello Stadio Olimpico, dove ha conquistato la terza Coppa Italia della sua storia. Battendo in finale il Milan, i felsinei si sono guadagnati il pass per l’Europa League, assicurandosi la possibilità di calcare ancora il palcoscenico continentale. In campionato invece i ragazzi di Italiano non vincono tre partite, con le speranza di qualificazione in Champions League che si sono ridotte al lumicino.
Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Gosens; Richardson, Ndour; Gudmundsson. Allenatore: Raffaele Palladino
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Lykogiannis, Casale, Beukema, De Silvestri; Freuler, Aebischer; Dominguez, Fabbian, Orsolini; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
Fiorentina-Bologna, il pronostico
La gara tra Fiorentina e Bologna potrebbe essere molto equilibrata, con nessuna delle due formazioni che parte chiaramente con i favori del pronostico. Anche le quote confermano questa lettura, con i bookmakers che concedono una leggerissima preferenza alla formazione di Italiano, soprattutto per il momento differente che stanno vivendo, non tanto per i risultati ma a livello di entusiasmo.
Il match dello Stadio Artemio Franchi resta comunque di non semplice lettura, ma potrebbe regalare reti e spettacolo, con il segno GOL che è da tenere senza ombra di dubbio in considerazione. In alternativa invece puntiamo proprio sul possibile equilibrio del risultato, optando però per l’opzione X 1T, con un pareggio al termine dei primi 45 minuti che non è da escludere.