È in arrivo un nuovo weekend di Serie A, che dopo una serie di partite rinviate vedrà protagonista la trentaquattresima giornata di campionato disputarsi tutta tra domenica e lunedì. Tra le sette sfide in programma domani, alle ore 15, oltre alla Roma che scenderà in campo con l’Inter, ci sarà anche Fiorentina-Empoli. Derby toscano che sarà molto importante per il finali di stagione delle due formazioni, che vanno a caccia dei tre punti per perseguire da una parte l’Europa e dall’altra la salvezza.
In questo finale di stagione la Fiorentina spera di portare avanti sia il campionato sia la Conference League, dove ancora una volta si giocherà la semifinale. In Serie A invece la formazione viola si trova ancora in piena lotta anche per un posto in Champions League, impresa complicata per le tante squadre coinvolte, ma non impossibile visti i quattro punti di ritardo dal quarto posto. Ragazzi di Palladino che dopo i due pareggi con Milan e Parma, nell’ultimo turno sono tornati alla vittoria, conquistando tre punti fondamentali sul campo del Cagliari.
Vittoria che sembra ormai essere diventata una chimera per l’Empoli, che nel 2025 non ha ancora mai ottenuto alcun successo, che manca dallo scorso 8 dicembre. Questa serie negativa di risultati ha ovviamente fatto scivolare verso il basso la formazione di D’Aversa, che si trova attualmente al penultimo posto ma con una sola lunghezza di distanza dal Lecce. Per poter però mantenere la categoria, i toscani avranno bisogno di invertire la rotta in queste ultime cinque partite.
Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Beltran. Allenatore: Raffaele Palladino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa
Fiorentina-Empoli, il pronostico
Sfida che, almeno sulla carta, vede la Fiorentina partire nettamente con i favori del pronostico, anche se l’imminente impegno in Conference League potrebbe incidere un po’ nella testa dei viola. Per questo match proponiamo quindi due combo: la prima riguarda l’under 1,5 1T + over 0,5 2T, con una gara che potrebbe essere più aperta nella ripresa, mentre in alternativa piace anche l’1X+multigol 1-4.