Lautaro e Dumfries, Inter

L’Inter tiene il passo, Lautaro e Dumfries per il 3-1: l’ex Esposito non basta all’Empoli

L'Inter non sbaglia e tiene il passo del Napoli, battendo 3-1 l'Empoli grazie alle reti di Lautaro, Dumfries e Thuram: non basta ai toscani il gol dell'ex Sebastiano Esposito

Redazione Solo la Roma
3 min di lettura

Manca solo il monday night targato Como-Udinese per chiudere una 21ª giornata che ha dato risposte importanti circa gli equilibri del campionato, dai big match per le zone alte alle sfide salvezza nei bassifondi. A chiudere il programma domenicale ci ha pensato un’Inter non tra le più belle e roboanti della stagione ma comunque efficace, capace di battere l’Empoli con un 3-1 essenziale per la classifica. Il Napoli non scappa nonostante il grande successo sul campo dell’Atalanta, con i nerazzurri a -3 dalla capolista ma con ancora la trasferta di Firenze da recuperare.

- Pubblicità -

A San Siro si è presentato un Empoli solido ed ordinato, determinato ad una partita di sostanza per cercare di portare a casa almeno un punto prezioso. Il canovaccio della gara è evidente fin da subito, con l’Inter intenta a far girare palla in cerca del varco giusto e i toscani arroccati dietro nel più classico dei difesa e contropiede. Il protagonista assoluto del match è Lautaro Martinez, già nella prima frazione, dove prima Vasquez e poi il palo gli negano il gol su due girate da grande attaccante.

È però ad inizio ripresa che il Toro cesella il so capolavoro, un destro secco dal limite dell’area che si insacca all’angolino alto e scrolla di dosso ai nerazzurri l’ansia della vittoria. Il ruggito di Lautaro scioglie la squadra, che gestisce il risultato di fronte ad un Empoli che subisce il contraccolpo. Su azione da calcio d’angolo è poi ancora Dumfries a trovare la rete, addirittura la sua 7ª stagionale tra i 5 in Serie A e la doppietta in semifinale di Supercoppa contro l’Atalanta. All’83’ Sebastiano Esposito trova il gol dell’ex, ma poco prima del recupero chiude i conti Thuram in contropiede, su assist di Arnautovic.

Di Marco spento, Taremi flop: Barella instancabile

Alti e bassi per quanto riguarda i singoli nell’Inter. Apparso spento Dimarco, di solito uno dei migliori in campo che ha avuto pochissimo spazio, causa un Empoli che lo ha marcato a uomo tutta la partita. Male anche Taremi, poco grintoso e senza occasioni degne di nota, un flop fin qui della stagione nerazzurra. Non impeccabili anche Zielinski e Asllani, che dimostrano perché non sono i titolari di Inzaghi, ma anche note positive: Lautaro è un trascinatore, e trattasi del suo 139° gol in maglia nerazzurra (6° marcatore all time del club), 111° in Serie A che vale il secondo posto tra i marcatori stranieri della squadra (come Icardi e dietro solo a Nyers). Da citare anche Barella, giunto al 33° assist nelle ultime 5 stagioni (solo Leao meglio con 35), e gli zero minuti di un Frattesi sempre in orbita Roma.

Link Utili

Condividi questo articolo
Lascia un commento