- Pubblicità -

Italia, Ranieri sempre più vicino alla panchina azzurra: arriva l’ok dei Friedkin

In corso il colloquio tra l'ex tecnico e la proprietà: attesa la proposta di Gravina, si va verso il doppio ruolo

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
3 min di lettura

Quella di questa sera contro la Moldavia sarà l’ultima partita di Luciano Spalletti alla guida dell’Italia. Il commissario tecnico, esonerato di fatto dalla FIGC dopo la pesante sconfitta contro la Norvegia, lascerà una Nazionale in difficoltà, con il percorso verso la qualificazione ai prossimi Mondiali già in salita. Un nuovo fallimento, dopo le mancate partecipazioni del 2018 e del 2022, non è contemplabile: servono subito certezze. Per questo, il presidente Gabriele Gravina ha avviato la ricerca del nuovo CT e il primo nome sulla lista è quello di Claudio Ranieri.

- Pubblicità -

Ranieri, il prescelto di Gravina

Il tecnico romano è reduce da un’impresa straordinaria con la Roma: subentrato in un momento drammatico, ha portato la squadra dalla zona retrocessione al quinto posto finale in classifica. Un risultato che lo ha rilanciato agli occhi di tutto il calcio italiano. I Friedkin gli hanno affidato un ruolo da consulente senior nella struttura dirigenziale del club. Proprio questo legame potrebbe diventare il nodo cruciale delle prossime ore.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, è in corso un lungo e fitto dialogo tra Ranieri e la proprietà giallorossa, per capire se esistano i margini per un doppio incarico. Il tecnico avrebbe espresso la volontà di accettare l’offerta della Nazionale, a patto di poter mantenere il suo ruolo di consulente personale dei Friedkin, e non formalmente del club AS Roma. Una distinzione importante dal punto di vista contrattuale.

L’ok di Friedkin alla FIGC

Come scrive anche Il Romanista, Dan Friedkin avrebbe già dato il proprio via libera a Gravina per avviare ufficialmente i contatti con Ranieri. Si attende ora la prima proposta ufficiale della FIGC, che dovrebbe arrivare a breve. Le trattative sono già in fase avanzata, ma non si può ancora parlare di fumata bianca. Almeno fino al 1° luglio, infatti, Ranieri rimarrà vincolato contrattualmente alla Roma.

Nonostante ciò, le percentuali di un sì aumentano di giorno in giorno. Ranieri ha aperto alla possibilità allenare la nazionale – un sogno inseguito per tutta la carriera – e secondo fonti vicine all’ambiente federale, il doppio incarico non sarebbe considerato incompatibile, proprio per la natura “esterna” del suo rapporto con i Friedkin.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento

Ti Potrebbe Interessare