Si apre oggi la 25ª giornata di Bundesliga, e ne mancano solo nove al termine della stagione. A dare il là al weekend Borussia Monchengladbach e Mainz, questa sera alle 20:30, ma un ricco programma di calcio tedesco ci attende sabato 8 marzo. Tra le cinque gare della 15:30 anche un Holstein Kiel-Stoccarda, all’Holstein-Stadion, che mette in palio punti che pesano come macigni nella corsa a salvezza ed Europa.
Che per i padroni di casa, neopromossi quest’anno, non sarebbe stata una stagione semplice era piuttosto ovvio, ed infatti la permanenza in Bundesliga sarà qualcosa da inseguire fino all’ultima giornata. Una luce l’ha portata sicuramente la vittoria per 0-1 sul campi dell’Union Berlino domenica scorsa, riportando un successo che mancava dal 14 gennaio (2 punti nelle 6 partite di mezzo). Kiel che ha potuto così abbandonare l’ultimo posto, occupato dall’Heidenheim, andare a -1 dal Bochum terz’ultimo, posto valido per il play-out, e a -5 dal St. Pauli salvo.
Ben altre ambizioni invece lo Stoccarda, che quest’anno è però andato incontro a quella fisiologica fatica della gestione dell’impegno Champions League, una novità per la squadra. Andamento molto altalenate quello della banda di Hoenes, che nelle ultime 6 partite di Bundesliga hanno ottenuto 1 sola vittoria, 1 pareggio e ben 4 sconfitte. Uno score che l’ha fatta scivolare al 9° posto, fuori dai posizionamenti europei, ma con appena 1 punto di distacco dal Wolfsburg 7°, 2 dal Lipsia 6°, 4 dal Friburgo 5° e 5 dal piazzamento per l’Europa che conta, occupato dal Mainz. Contro il Kiel non sono ammessi passi falsi.
Kiel-Stoccarda, probabili formazioni
KIEL (3-4-1-2): Weiner; Becker, Zec, Komenda; Rosenboom, Remberg, Knudsen, Geschwill; Gigovic; Harres, Machino. Allenatore: Rapp
STOCCARDA (4-2-2-2): Nubel; Vagnoman, Jeltsch, Hendriks, Mittelstadt; Karazor, Stiller; Leweling, Fuhrich; Undav, Woltemade. Allenatore: Hoenes
Kiel-Stoccarda: il pronostico
Necessità per entrambe le squadre di far punti, possibilmente tre, per inseguire il sogno salvezza l’Holstein Kiel e per confermare un piazzamento europeo lo Stoccarda. La prima giocata la segnaliamo su un Multigol 3-5 che ci piace molto, sia per quota che per un logico numero di gol da aspettarci nel match. Per quanto riguarda la seconda invece qualche dato: i padroni di casa sono sì la peggior difesa della Bundesliga (59 reti subite), ma sono anche andati in gol in 10 delle ultime 11 partite giocate (2 reti in tre occasioni, 3 contro il Bayern Monaco e addirittura 4 contro il Borussia Dortmund). Vedendo comunque gli ospiti più forti e favoriti, la combo speciale 2+GOAL la prendiamo.