Questa pausa nazionali sembra aver consolidato quelle certezze che nelle ultime settimane stavano decisamente crescendo intorno a Manu Koné. Il centrocampista della Roma non ha potuto prender parte al primo impegno della Francia contro Israele causa squalifica, ma tornato a disposizione di Deschamps, il CT dei transalpini lo ha subito schierato titolare nella gara vinta per 2-1 con il Belgio.
L’ex Borussia Monchengladbach ha sfoderato una nuova prestazione importante con la maglia della sua nazionale, dando importanti conferme ad Ivan Juric, che lo sta utilizzando sempre con maggior frequenza. La sua capacità di giocare sia in un centrocampo a tre, proprio come ieri con la Francia, sia a due come accade a Roma, lo rendono un giocatore importante e che piano piano potrebbe guadagnarsi l’etichetta di insostituibile.
Acquisto azzeccato
Ci sono state tante critiche al calciomercato che la Roma ha svolto nell’ultima finestra estiva, ma oltre ad Artem Dovbyk sembra aver quindi trovato un nuovo colpo decisamente azzeccato. Koné si sta infatti dimostrando importante soprattutto per la quantità che riesce a fornire alla linea mediana giallorossa. Recuperare palloni, trovare la giocata semplice più vicina e strappare palla al piede sono le caratteristiche che maggiormente si sono viste da qualche partita a questa parte, alimentando la necessità di schierarlo titolare con al suo fianco uno tra i vari Cristante, Paredes e Pisilli.
Sul suo apporto quantitativo di certo non si discute, mentre ampi margini di miglioramento ci possono essere per quanto riguarda la qualità nell’ultimo terzo di campo, vista la propensione all’inserimento offensivo. La dimostrazione è stata contro il Monza, dove con una maggiore precisione Koné avrebbe potuto regalare i tre punti a Juric. Diventare decisivo anche migliorando l’apporto in zona realizzativa sarà quindi lo step su cui lavorare nelle prossime settimane, per avere tra le mani un centrocampista completo in tutto e per tutto.
Maglia da titolare con l’Inter?
Al rientro dalla sosta la Roma affronterà l’Inter in un match che si prospetta decisamente complicato. Contrastare la qualità nerazzurra a centrocampo sarà uno dei temi di questa sfida ed è per questo motivo che la presenza di Koné potrebbe essere indispensabile. Una maglia da titolare sembra dunque essere più che una possibile idea, soprattutto vista la crescita delle ultime settimane.