Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma sta arrivando il momento di tornare in campo. I giallorossi sono attesi da una vera e propria serata di fuoco, da una partita che potrebbe fungere da spartiacque in questo finale di stagione. Oggi alle 20:45, infatti, i capitolini scenderanno in campo contro la Lazio allo stadio Olimpico, con l’obiettivo di mettere a referto 3 punti pesanti in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Una sfida estremamente delicata, da vincere a tutti i costi per battere sia la rivale cittadina che una diretta concorrente per il 4° posto in classifica.
Claudio Ranieri è consapevole che i biancocelesti siano pronti a dare il massimo, dopo aver perso con il Bodo Glimt in Europa League. Il coach di Testaccio vuole dar seguito al suo ottimo score nei Derby della Capitale, primeggiando per l’ultima volta nell’arco della sua carriera. Il tecnico 73enne si affiderà anche agli incroci storici, che hanno reso questa partita un classico del nostro calcio. Scopriamo insieme gli scontri più memorabili tra Lazio e Roma.
Lazio-Roma 1-5, Montella cala il poker: Capello in scioltezza
Battere la rivale cittadina con un largo risultato è il sogno di ogni club, in giro per il mondo. Questo è il caso della Roma griffata Fabio Capello che, nella stagione 2001/02, ha battuto con un sonoro 5-1 la Lazio. Un Derby gestito dal primo all’ultimo minuto, che ha visto protagonista un centravanti in grado di incidere quando la palla scottava maggiormente. Stiamo parlando, ovviamente, di Vincenzo Montella, autore di un poker da urlo. L’Aeroplanino ha siglato una tripletta nel giro di 37′ minuti, mandando in orbita la Lupa.
Dejan Stankovic ha accorciato le distanze ad inizio ripresa con un preciso destro, prima del quarto gol con il mancino dell’attuale Commissario Tecnico della Turchia. A chiudere i conti una volta per tutte, invece, è stato il solito Francesco Totti al 72′. Un successo storico per la Roma, che mette al tappeto la Lazio con una prova indimenticabile di uno dei suoi beniamini.
Lazio-Roma 1-2, Vucinic completa la rimonta: Ranieri esulta
Una delle squadre che è entrata maggiormente nella storia recente del calcio italiano è la Roma dell’annata 2009/10, che ha tenuto testa ad un’Inter in grado di vincere il Triplete. I giallorossi hanno dimostrato di avere cuore e carattere nell’arco della stagione ma, soprattutto, nel Derby di ritorno vinto per 2-1 in rimonta. Un successo estremamente delicato, che ha aiutato i capitolini a rimanere incollati alla prima posizione in classifica.
Il primo tempo si apre, però, in salita per la Lupa, con Tommaso Rocchi che sigla il vantaggio per la Lazio al 14′ minuto su assist di Cristian Ledesma. Nella ripresa il copione sembra rimanere intatto ma Sergio Floccari sbaglia il rigore al 47′, facendosi ipnotizzare da Julio Sergio. L’Intervento prodigioso del portiere permette alla Roma di tornare in vita, grazie a Mirko Vucinic. Il montenegrino prima pareggia i conti al 53′ dagli undici metri e poi ribalta il risultato su punizione. Una vittoria da urlo per i ragazzi guidati da Claudio Ranieri, abili a mettere al tappeto i rivali cittadini con una prestazione di grinta e nervi tesi.