Gli anticipi della trentesima giornata di Serie A si concluderanno con il match tra Lecce e Roma, che si affronteranno al Via del Mare, con fischio d’inizio alle ore 20.45. Segui con noi la diretta scritta della gara, con i ragazzi di Claudio Ranieri chiamati ad ottenere un nuovo risultato positivo per continuare nella loro marcia verso un posto in Europa.
Ranieri in conferenza stampa
Ranieri ha esordito parlando di Dovbyk: “Il ragazzo va soltanto supportato, ha il calore di tutto lo spogliatoio, perché è veramente una famiglia. Ci dobbiamo sempre ricordare che questo ragazzo chiama ogni mattina casa e non sa se la famiglia risponde o meno, noi non la viviamo ma questa situazione ma lui la vive sulla sua pelle. È un ragazzo sensibile, ha bisogno di affetto e glielo stiamo dando. Dobbiamo ancora vederlo il vero Dovbyk, io gli ho chiesto solo di lottare su ogni pallone, poi i gol arriveranno”.
Il tecnico ha poi proseguito: “Mi sono arrabbiato oggi per delle ripartenze che abbiamo preso. Questo non va bene, lo sappiamo, dobbiamo essere più attenti. Un allenatore quando disegna una squadra pensa a come vuole giocare e pensa a certi giocatori. Quando hai giocatori che non hanno certe cose nel loro dna tu ci provi a metterli davanti al portiere, ma poi sta a loro. Ci sono giocatori che magari non li vedi mai ma poi fanno gol. Noi ogni tanto arriviamo li e sbagliamo”.
Sui possibili obiettivi: “Partita dopo partita, ora pensiamo alla prossima con la Juventus. Stiamo facendo il bene. Il Lecce aveva fatto cinque punti al rientro dalla sosta, la Roma ne aveva fatti uno o due. I ragazzi sono partiti bene, hanno sbagliato due gol. Nel secondo tempo la partita era aperta. Noi cerchiamo di fare punti, arriverà la Juventus col cambio allenatore, cercheremo di fare del nostro meglio davanti al nostro pubblico”.
Sul giallo a Saelemaekers, che sarà costretto a saltare la Juventus: “Era dispiaciutissimo. Vorrei avere sempre tutti a disposizione, la sua assenza peserà, ma chi giocherà al suo posto farà una gran partita. Cristante? Ha una geometria mentale, sa sempre dove stare, legge bene le situazioni. Da quando si è ripreso dall’infortunio sta migliorando di partita in partita”.
Dybala esulta sui social
A festeggiare per questo successo è stato anche Paulo Dybala, che ha voluto far sentire la propria vicinanza ai compagni con una storia su Instagram con la didascalia “Bravi ragazzi”, accompagnata dalla foto del match winner Artem Dovbyk.
Ranieri: “Questi gol gli fanno bene”
Queste le parole di Ranieri a Sky Sport al termine della gara: “Bisogna sempre crederci fino alla fine. Era una partita difficile ma siamo entrati in campo concentrati. Abbiamo sbagliato due gol facili e abbiamo rischiato su errori nostri. Nel secono tempo la partita è stata più combattuta, ma era importante vincere. La squadra ha lottato e sappiamo quanto è difficile fare punti contro le squadre in lotta per non retrocedere”.
Su Dovbyk: “Bisogna chiedergli di più per stimolarlo. Lo facciamo tutti i giorni. Ho chiesto quel tipo di palle come in occasione del gol. Piano piano capirà, è un ragazzo molto sensibile e questi gol gli fanno sicuramente bene“.
Ranieri ha poi proseguito: “Sapevamo che volevano giocare dal portiere e avevamo visto diversi episodi e quindi ho chiesto che quando si andava bisognava recuperare la palla. Sapevamo che erano bravi nei traversoni o nelle transizioni. La classifica? Io guardo ai miei ragazzi ed è presto. Ho chiesto di non avere recriminazioni quest’estate. Voglio che non si arrendano su nessuna palla. D’ora in avanti saranno tutte partite difficili indipendentemente dal nome”.
Il tecnico della Roma ha poi concluso: “L’importante è far bene. Speriamo di continuare così. Sul suo futuro al termine della stagione? È giusto cambiare. Cerco un allenatore più giovane. È finito il tempo, vi avrei voluto dire tutto (ride, ndr)”.
Dovbyk e Cristante nel postpartita
Dopo il triplice fischio Artem Dovbyk è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “È stata una partita dura per noi, abbiamo avuto molte opportunità nel primo tempo ma sono tre punti importanti. Tutti mi sostengono e sto cercando di fare il mio lavoro da attaccante che è quello di segnare”.
Questo invece il pensiero di Cristante: “Sapevamo che qui era dura, negli ultimi anni non avevamo mai vinto. Ci siamo mangiati qualche gol ma l’importante era vincere. Non si fanno filotti se non si hanno certe qualità. Ora ci giochiamo gli scontri diretti per le posizioni che contano. Siamo stati bravi a rimettere in piedi la stagione e adesso ce la giochiamo”.
Pagelle Roma
90’+6′ – Finisce la sfida, 1-0 Roma
Il triplice fischio di Manganiello regala altri tre punti alla Roma, che vince grazie all’undicesima rete in campionato di Dovbyk.
90’+5′ – Shomurodov non chiude il match. Lanciato in contropiede l’uzbeko si presenta davanti a Falcone ma trova la respinta dell’estremo difensore del Lecce.
90′ – 6 minuti di recupero al Via del Mare.
89′ – Conclusione alle stelle di N’Dri dopo una travolgente azione palla al piede.
88′ – Ancora Cristante ad illuminare la discesa sulla sinistra di Angelino, che serve al centro Shomurodov che calcia in malo modo.
84′ – Nuovo doppio cambio per la Roma. Pisilli ed El Shaarawy prendono il posto di Saelemaekers e Dovbyk, che sembra aver accusato un fastidio al polpaccio destro. Forze fresche anche per Giampaolo, con Rebic al posto di Ramadani.
83′ – Ancora Dovbyk ad impegnare Falcone, che è bravo a respingere la conclusione del numero 11 giallorosso.
81′ – GOOOOOOOOOL DOVBYKKKKKKKK
Passa in vantaggio la Roma con un bel gol di Dovbyk che su un lancio in avanti prende bene posizione su Baschirotto, entra in area, punta Gaspar e dopo una finta batte sul primo palo Falcone. 1-0 per i capitolini e premiata la scelta di Ranieri di tenerlo in campo nonostante l’ingresso di Shomurodov ed una prestazione sin qui non di certo esaltante.
77′ – Ammonizione pesante per Saelemaekers. Il belga era diffidato e dovrà saltare il match con la Juventus.
72′ – Due cambi per parte. Nella Roma entrano Baldanzi e Shomurodov al posto di Soulé e Pellegrini. Per il Lecce dentro Berisha e Kaba per Helgason e Coulibaly.
71′ – Dopo un lunghissimo controllo al VAR viene confermato l’annullamento del gol.
67′ – Gol annullato a Mancini
Calcio d’angolo di Pellegrini, con Dovbyk che colpisce di testa e trova sul secondo palo l’inserimento di Mancini che deposita in rete. Sale però la bandierina dell’assistente che annulla il gol.
67′ – Prova a salire di tono la Roma, con un’interessante azione dalla sinistra che porta al cross di Angelino, sul quale si avventa Dovbyk, il cui tiro viene però parato da Falcone dopo una decisiva deviazione di Gaspar.
66′ – Buona iniziativa di Soulé, che arriva a qualche metro dall’area di rigore, scarica il sinistro che gli esce però troppo centrale.
62′ – La Roma torna a farsi vedere nell’area di rigore avversaria. Dopo la sponda di Dovbyk è bravo Soulé a servire Pellegrini che però al momento della conclusione viene fermato da Guilbert.
61′ – Banda ci prova al volo dal limite dell’area ma non colpisce bene.
59′ – Krstovic sfiora la magia
L’attaccante del Lecce raccoglie una palla vagante poco dopo la metà campo, calcia al volo e per pochissimo non trova lo specchio della porta. Roma che però deve tornare ad alzare il ritmo.
58′ – Doppio cambio per il Lecce. Giampaolo inserisce Banda e N’Dri al posto di Karlsson e Pierotti.
54′ – Prima ammonizione del match ai danni di Karlsson.
51′ – Partito meglio il Lecce in questa seconda frazione. Roma più contratta.
46′ – Inizia il secondo tempo
Si riparte a Lecce per i secondi 45 minuti di gioco.
45’+1′ – Squadre negli spogliatoi
Termina sullo 0-0 la prima frazione.
45′ – Ci prova Pellegrini dall’interno dell’area di rigore anche se in posizione piuttosto defilata. Palla leggermente alta sopra la traversa.
44′ – Karlsson spreca un considerevole contropiede per il Lecce. Dopo un’ingenua palla persa da Koné l’ex Bologna viene servito in area di rigore ma calcia molto debolmente e centrale.
43′ – Bella combinazione tra Pellegrini, Dovbyk e Soulé, con l’argentino che però viene chiuso al momento del tiro.
40′ – Ci prova Krstovic con un taglio forte sul primo palo su un cross proveniente dalla destra. Bravo però Hummels ad infastidirlo e non lasciare l’attaccante del Lecce colpire in serenità, con la conclusione che termine molto distante dalla porta.
36′ – Nel momento complicato però il Lecce costruisce una ottima opportunità, aperta da un intervento maldestro di Saelemaekers, il cui errore libera la corsia sinistra a Karlsson, che serve l’inserimento di Gallo, sulla cui conclusione è molto bravo Svilar. Brivido per la Roma.
34′ – Momento del match in cui la Roma cerca di schiacciare il Lecce, che però si chiude nella propria trequarti lasciando pochi spazi.
24′ – Roma che in questo primo quarto di gara ha tanto da recriminare per non essere passata in vantaggio. Due i gol divorati dai giallorossi.
21′ – Cosa ha sbagliato Koné
Seconda pazzesca occasione da gol per la Roma, questa volta sui piedi di Koné. Il centrocampista francese prima compie una bella giocata recuperando palla su un passaggio folle di Falcone, ma si fa poi respingere clamorosamente il tiro a due passi dal portiere salentino con la porta spalancata.
15′ – Si fa vedere molto pericolosamente anche il Lecce. Palla persa in uscita dalla Roma, con Helgason che raccoglie e calcia dal limite sfiorando il palo alla destra da di Svilar.
13′ – Dagli sviluppi del corner arriva un’altra palla interessante ad Angelino, che però con il destro colpisce malissimo svirgolando malamente la conclusione.
13′ – Dovbyk ancora fermato da Gaspar. L’ex Girona viene imbeccato molto bene da Cristante ma perde tempo nel controllo ed il difensore del Lecce riesce a recuperare concedendo solo calcio d’angolo.
9′ – Angelino si divora l’1-0
Clamorosa occasione per il vantaggio della Roma. Rilancio di Svilar sul quale Falcone e Guilbert si scontrano, liberando Angelino all’interno dell’area di rigore con la porta completamente sguarnita, ma il laterale spagnolo colpisce incredibilmente malissimo e sbaglia un gol che sembrava già fatto.
8′ – Hummels ferma Krstovic lanciato verso la porta di Svilar. Tutto però fermo per la posizione di fuorigioco del montenegrino.
6′ – Bella palla in profondità di Kone, con Dovbyk lanciato in campo aperto che punta nell’uno contro uno Gaspar, con quest’ultimo che è molto bravo a murare la conclusione dell’attaccante ucraino.
6′ – Dopo un inizio aggressivo dei ragazzi di Ranieri adesso il Lecce cerca di tenere il possesso palla.
2′ – Primi due calci d’angolo per la Roma. Dal secondo nasce una conclusione volante dal limite dell’area di Cristante che termina però altissima.
1′ – Fischio d’inizio
Rotola il primo pallone al Via del Mare. Possesso per la Roma.
Ranieri nel prepartita
Prima del match, Ranieri si è espresso ai microfoni di DAZN: “Il pericolo numero uno? La voglia di vincere, l’aggressività, il pressing alto, le ripartenze. Conosciamo la loro forza, dobbiamo calarci in queste ultime nove partite. Non ci saranno gare facili, i punti saranno pesanti per tutti. Soulé? Credo che abbia ampi margini di miglioramento, anche nel calarsi nella realtà della Roma. Io gli ho detto che non deve tenere palla a metà campo, ma deve farlo negli ultimi 30 metri. È giusto lasciarlo lì”.
Ranieri ha così proseguito: “Tutti devono dare il massimo. Non dobbiamo avere alcun pensiero quest’estate. Al mare dobbiamo pensare ‘Abbiamo fatto tutto il possibile’. Non abbiamo fatto ancora nulla, anche se in fondo non è vero, perché ridare speranza è importante. Ma non dobbiamo avere rimpianti. Stasera pesa tantissimo. Il Lecce dopo le soste ha già fatto cinque punti, noi uno o due. Dobbiamo calarci in questa realtà, quella di un incontro difficilissimo”.
Agguato dei tifosi del Lecce
Momenti di tensione quelli vissuti all’esterno del Via del Mare, con un gruppo di circa 200 tifosi del Lecce che avrebbe assaltato i supporters capitolini con un lancio di cocci di bottiglia e di fumogeni. Il peggio è però stato sventato dalla Polizia.
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbet, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti, Helgason, Karlsson; Krstovic. Allenatore: Marco Giampaolo
ROOMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Pellegrini, Soulé; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri