È tempo di scrivere un nuovo capitolo della storia giallorossa. A partire dalle ore 18:00 del 24 novembre, la Roma affronterà il Napoli all’interno delle mura del Maradona. I capitolini si ritroveranno ad essere guidati dal nuovo tecnico Claudio Ranieri, chiamato dalla società per risollevare l’umore all’interno dell’ambiente. SoloLaRoma.it vi fornirà la diretta testuale del match.
Hummels: “Da qui in avanti miglioreremo”
Anche Hummels ha parlato a Dazn a fine gara: “Ho visto una buona squadra, quello che sto vedendo è che da qui in avanti miglioreremo. Le cose non stanno andando bene, a livello personale è solo la seconda partita, ho bisogno di minuti delle gambe e presto entrerò nelle migliori condizioni possibili. Sul gol subito? Ho già rivisto l’occasione. Dal campo avevo la sensazione di poter arrivare, ma pensavo potesse arrivare anche Svilar. Non volevo fare autogol, ma era una palla molto difficile. Potevo fare meglio“.
Ranieri: “La squadra ha fatto il suo”
Queste le parole di Ranieri a Dazn: “Sistema di gioco più adatto? Credo che non c’è un sistema di gioco basico, tutti cambiamo. Dobbiamo capire quando saper chiudere bene. Oggi abbiamo fatto due errori: il primo Kvaratskhelia ha colpito in area indisturbato di testa, il secondo abbiamo preso gol. Dobbiamo tenere in considerazione anche la tenuta psicologica: il Napoli voleva tornare capolista, noi siamo in un momento delicato Se devo analizzare questo, la squadra ha fatto il suo. Il primo tempo abbiamo lasciato più iniziativa al Napoli, ma non hanno avuto palle gol nitide. Nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni noi, con Baldanzi e Dovbyk. La squadra può fare sia il 4-4-2 sia il 3-5-2, dipende dagli interpreti“.
Su Dybala: “Si sta riprendendo, voleva venire per stare vicino alla squadra. Gli ho detto di fare quello che poteva e non rischiare, non volevo che si rifacesse male. Lui è uno di quei giocatori che può fare la differenza, il Napoli si stava difendendo alla disperata. La squadra non mi è dispiaciuta, dobbiamo lavorare sulle diagonali. Pellegrini? Avevo bisogno di altri tipi di giocatori. Sta passando un periodo particolare, va aiutato e io sto cercando di farlo“.
Ranieri: “Commessi errori, ma sono positivo”
Queste le parole di Ranieri a Sky Sport al termine della gara: “Se andiamo indietro, abbiamo dei problemi e abbiamo giocato contro una squadra che lotta per lo scudetto, quindi sono contento. Abbiamo fatto degli errori che andremo ad analizzare, ma la voglia di rialzarsi c’è stata: sono positivo. I cambi al 45′? Volevamo tenere più palla e così è stato, abbiamo provato a bloccare le diagonali. Spesso Lukaku era solo oppure contro due di noi, ho cercato di quadrare dietro per poi affondare. Dybala? Avevo paura, ma lui non sentiva dolore da ieri. Già in settimana dovrebbe essere al 100% e vedremo per il Tottenham“.
Sui big dello spogliatoio: “Devono avere personalità per aiutare sé stessi e gli altri. Ho trovato una squadra chiusa, ho cercato di dare loro serenità e gioia di giocare, infatti nel secondo tempo abbiamo fatto girare più palla. Non abbiamo concesso troppe occasioni al Napoli, ne abbiamo avute pure noi. Dai, dobbiamo saper reagire“.
Dybala corre con chi è rimasto in panchina
Dopo il triplice fischio dell’arbitro, Paulo Dybala è rimasto in campo con i compagni che non sono stati impiegati, svolgendo un lavoro finale con scatti a metacampo.
Roma, le pagelle
-Svilar 6.5: Nulla può sul gol di Lukaku, ma chiamato in causa poche volte nel complesso.
-Celik 5.5: Reggere un giocatore come Kvaratskhelia non è compito facile. Il georgiano gli fa girare la testa più volte, ma non demorde. (dal 77′ Abdulhamid 5.5: nulla da segnalare. Reattivo nelle poche azioni in cui è stato chiamato in causa)
-Mancini 5.5: Poco presente nella manovra giallorossa. Dal suo lato Politano non crea troppi pericoli. (dal 87′ Paulo Dybala SV)
–Ndicka 6.5: Prende in consegna Lukaku e gli rende la vita difficile. Si sposta sull’out sinistro quando in campo entra Hummels.
-Angelino 6-: Ancora una volta sottotono. Grande responsabilità sul gol del vantaggio del Napoli, perdendosi la marcatura su Di Lorenzo.
-Pisilli 6: Primi minuti sottotono, poi riprende il ritmo. Qualche scelta sbagliata di troppo gli fa raggiungere la sufficienza di un soffio. (dal 77′ Dahl, posizionato in campo da mezzala non brilla per iniziativa)
-Kone 7: Senza dubbio il migliore in campo per la Roma. Presente ovunque, sradica palloni dai piedi avversari e attivo anche nella costruzione della manovra
-Cristante 6: Nel primo tempo fa scelte importanti e crea dinamismo con Koné. Quando i ritmi rallentano perde coraggio
-Pellegrini 5: Non una partita lieta. Una leggera bocciatura da parte di Ranieri che lo manda in panchina per il secondo tempo (dal 46′ Baldanzi 6, Dà una leggera smossa all’attacco giallorosso. Poco preciso nei momenti clou.)
-El Shaarawy 5: Qualche guizzo a metà del primo tempo, ma non abbastanza lucido per proseguire con il secondo tempo. Ranieri chiede di più (dal 46′ Hummels 5.5: Sfortunato ancora una volta, al suo ingresso si perde Lukaku e gli lascia la strada per il gol del vantaggio)
-Dovbyk 5.5: Assente nel corso del primo tempo di gioco, se non per qualche pallone toccato. Si riaccende nel secondo tempo e trova una traversa.
90’+3′-Finisce la partita
L’arbitro fischia la fine della partita. La Roma esce sconfitta contro il Napoli con il risultato di 1-0. La decide Lukaku
93′-Calcio di punizione per la Roma. Confusione in area di rigore, ma il Napoli tiene botta.
92′- Neres si fa spazio in solitudine tra la difesa giallorossa. Palla di poco fuori.
91′- Giallo per Cristante per l’entrata su Folorunsho.
90′- L’arbitro decide per i tre minuti di recupero
87′- Cambio per la Roma. Entra Paulo Dybala; esce Gianluca Mancini.
87′-Cambio per il Napoli. Esce Anguissa entra Folorunsho
81′- Possesso palla per la Roma. La squadra giallorossa ritrova fiducia, ma non trova la porta.
77′- Altra sostituzione per il Napoli. Esce Romelu Lukaku; spazio a Giovanni Simeone.
77‘– Pronti due cambi per la Roma di Ranieri. Celik e Pisilli lasciano il campo per Dahl e Abdulhamid.
66′- Cambio per il Napoli. Conte decide di far uscire Kvaratskhelia, entra Neres.
65′- Punizione per la Roma. Angelino sulla battuta, trova Dovbyk. Di testa, l’ucraino trova la traversa.
59′- Giallo per Pisilli. Il giocatore diffidato salterà il match contro l’Atalanta.
57′- Baldanzi prova a guidare il riscatto giallorosso. Cristante imbuca per Angelino, ma il giovane azzurro non calibra la forza ed il pallone finisce alto.
53′- Napoli in vantaggio
Romelu Lukaku sblocca la partita, su assist di Di Lorenzo. Hummels non riesce ad anticipare l’attaccante belga.
50′- La difesa giallorossa si addormenta. Romelu Lukaku ci prova di testa da calcio d’angolo.
46′-Inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo del match tra Napoli e Roma. Doppio cambio per Ranieri. Al posto di El Shaarawy entra Hummels. Esce anche Pellegrini, a sostituirlo Tommaso Baldanzi
45′- Finisce il primo tempo
Il punteggio tra Napoli e Roma rimane temporaneamente sullo 0-0. L’arbitro Massa fischia la fine del primo tempo, le squadre si dirigono verso gli spogliatoi
41′- Cristante rischia il giallo. Il giocatore interrompe in maniera scomposta un’azione pericolosa di Di Lorenzo. Il direttore di gara lo salva.
39′- Calcio di punizione per il Napoli. Kvaratskhelia tira direttamente verso la porta, ma la traiettoria è completamente errata.
37′- Il primo giallo della partita va a N’dicka. Trattenuta su Lukaku dopo un corpo a corpo importante.
35′- Dopo qualche minuto di calma, con il possesso palla del Napoli, Politano tenta di nuovo il tiro. La Roma rimane compatta ed organizzata.
26′- McTominay di nuovo pericoloso. Svilar pronto respinge, ma c’è uno scontro con Lukaku.
22′- La Roma costruisce una fitta trama di passaggi grazie a Kone e Cristante. Da lontano, Pisilli tenta il tiro. Ma nessun pericolo per Meret.
18′- Dovbyk non calcia in porta, ma vede El Shaarawy che vede Koné imbucare dal lato opposto. Pallone interessante, ma difficile da arpionare per il francese.
13′- Lukaku fuori tempo stende Celik. Nessun giallo per il belga.
12′– Politano tenta il tiro dal limite dell’area. Palla fuori. Roma in sofferenza.
9′- Lukaku approfitta di un momento di confusione per sbaragliare la difesa giallorossa. Il tacco favorisce McTominay che manda il pallone fuori.
5′- Grande intensità in questo avvio di partita. Occasione anche per la Roma, con Pellegrini che però non prende le misure e calcia alto dalla distanza.
1′- Occasione importante per il Napoli, che con Kvaratskhelia si avvicina clamorosamente al gol del vantaggio dimenticato dalla difesa giallorossa
1- Si Parte!
Inizia il match Napoli-Roma, palla ai giallorossi.
Spettacolo al Maradona
Prima del fischio di inizio, allo stadio Maradona va in scena uno spettacolo per commemorare Pino Daniele. Davanti al pubblico partenopeo infatti è stato presentato il brano inedito Again, scritto dal cantautore nel 2009.
Cristante nel pre-partita
“Il concetto è quello di essere squadra. È l’unico modo per rialzarci, dobbiamo contare su tutta la squadra, dobbiamo restare uniti per provare a ribaltare quanto fatto fino a questo momento”.
Ghisolfi nel pre-partita
“Per fare risultato a Napoli servirà determinazione e concentrazione e mentalità. Mister Ranieri ha chiesto ai ragazzi di aiutarsi, dobbiamo essere compatti. Abbiamo cercato di costruire una squadra giovane e dinamica. Deve assolutamente cambiare quello che vediamo sul campo. Avevamo creato una squadra per De Rossi, ma ora Ranieri potrà tirare il meglio fuori da questa squadra. Sono sicuro che ce la faremo”.
Le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anuissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Conte
ROMA (4-5-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Pisilli, Koné, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri