Come di tradizione, la rivista inglese The Guardian ha pubblicato la lista dei 60 migliori giocatori nati nel 2007. Lo scorso anno, nell’edizione dedicata ai giovani talenti del 2006, erano stati inseriti tre italiani: Simone Pafundi, ex Udinese oggi in forza al Losanna, Tommaso Martinelli, portiere della Fiorentina Primavera, e Mattia Mannini, terzino destro della Roma Primavera. Anche per questa annata, i giallorossi contano un rappresentante nel prestigioso elenco.
Federico Coletta presente in lista
I migliori giocatori italiani nati nel 2007 secondo il quotidiano inglese sono Mattia Liberali del Milan, Emanuel Benjamin del Real Madrid e Federico Coletta della Roma. Il giovane centrocampista giallorosso ha guadagnato un posto in questa prestigiosa lista grazie a una stagione brillante.
Nella passata stagione, ha contribuito alla vittoria del campionato U17 della Roma, distinguendosi come capocannoniere della fase finale con 5 gol. Inoltre, Coletta ha conquistato l’Europeo U17 con la Nazionale italiana, un successo che ha rafforzato la sua posizione come uno dei prospetti più promettenti del calcio italiano. Ad agosto, è arrivato l’esordio con l’U19 e il salto in Primavera, dove al debutto ha subito realizzato una tripletta contro il Cagliari, siglando poi un altro gol e un assist nelle successive quattro partite. Ha saltato le ultime due partite per un’operazione al naso.
Gli altri italiani in lista
Tra gli altri italiani, Liberali è stato protagonista della tournée estiva del Milan negli Stati Uniti, ma in questa stagione Fonseca non l’ha ancora mai portato in panchina. Il fantasista rossonero fa la spola tra la Primavera e il Milan Futuro in Serie C, dove ha collezionato 5 presenze, di cui tre da subentrato.
Benjamin, invece, è nato in Brasile, vive a Madrid da quando ha 11 anni, ma ha il passaporto italiano. Difensore centrale di ruolo, la scorsa estate ha vinto l’Europeo U17 insieme a Coletta. Benjamij è uno dei pilastri dell’U17 del club spagnolo e da quest’anno è stato aggregato all’U19. Nella prestigiosa lista del Guardian sono presenti anche due figli d’arte; Alfonso Montero, figlio di Paolo e difensore della Juventus Primavera, e Shane Kluivert, figlio di Patrick e ala del Barcellona U18.