Dopo la chiusura dei maxi gironi di Champions ed Europa League, che ci hanno consegnato il quadro dei play-off che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta, Sono tornati i campionati nazionali in giro per l’Europa. Se la Roma attende il suo turno e studia le mosse per battere un Napoli capolista ed in forma smagliante, in Premier League c’è stato un sabato di conferme, come il Liverpool vincente a Bournemouth e sempre più primo, ma anche di sorprese. La più grande? Il miracolo targato Juric.
Forse difficile a credersi, ma l’ex tecnico della Roma ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato dopo 6 sconfitte consecutive, con il suo Southampton che sbanca Portman Road, casa dell’Ipswich Town. Partita di sofferenza che che i Saints conducono grazie al vantaggio di Aribo, prima del pareggio di Delap alla mezz’ora. A far esplodere di gioia i suoi ci pensa Onuachu all’87’, per tre punti che servono in realtà più al morale che alla classifica.
Squadra di Juric che rimane ultima a soli 9 punti, con ben 10 lunghezze da recuperare sulla salvezza, ma è quantomeno un segnale di vita in un baratro che avvolge il Southampton da ben prima che arrivasse il tecnico croato. Qualcos’altro da segnalare? Il Nottingham Forest di Lina Souloukou vince 7-0 contro il Brighton, un risultato decisamente roboante di una squadra che sta volando: 3° posto in Premier League a +6 sul Newcastle, la prima delle escluse dalla Champions League.
In attesa di Arsenal-Manchester City
Tanti altri risultati interessanti poi in questa giornata di Premier League. Del Liverpool abbiamo detto, in grado di superare anche il difficile ostacolo Bournemouth (7° in classifica) e fuggire in solitaria al comando della classifica a +9. Successo fondamentale dell’Everton contro il Leicester, un secco 4-0, in chiave salvezza, mentre il Fulham sbanca il St. James’s Park di Newcastle. Sale ora l’attesa per Arsenal-Manchester City, big match di questo 24° turno.