Continua ad essere tormentata più che mai la stagione del Monza, che continua a navigare all’ultima posizione in classifica vedendo aumentare sempre più il distacco rispetto alla zona salvezza. Per cercare di dare una nuova scossa a tutto l’ambiente, con la speranza di potersi giocare le proprie carte nel finale di campionato, il club brianzolo ha scelto di esonerare Salvatore Bocchetti, che dopo sole sette partite saluta così i biancorossi. Dopo l’allontanamento di qualche settimana fa, tornerà quindi in panchina Alessandro Nesta.
Nel periodo di permanenza al Monza, Bocchetti non è riuscito a dare la svolta che la società si aspettava. La sua avventura in Brianza è stata infatti decisamente negativa, con tre soli punti conquistati grazie alla vittoria casalinga sulla Fiorentina, a fronte però di ben sei sconfitte, di cui le ultime quattro consecutive. Il 5-1 subito ieri dalla Lazio è stata la goccia che ha fatto traboccare il caso ed ora toccherà nuovamente a Nesta cercare il miracolo per salvare una stagione che sembra essere ormai precipitata verso un epilogo quasi scontato.
Il comunicato del Monza
Il Monza ha comunicato ufficialmente la scelta di esonerare Bocchetti e richiamare Nesta attraverso due comunicati ufficiali: “AC Monza comunica di aver deciso di sollevare dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Salvatore Bocchetti, che ringrazia per il lavoro svolto e a cui augura ogni fortuna per il suo futuro professionale”. A questa nota ne ha poi fatto seguito una seconda: “AC Monza comunica di aver revocato l’esonero di Alessandro Nesta, che assume nuovamente l’incarico di allenatore della Prima Squadra biancorossa. In bocca al lupo Alessandro!”.
Lecce primo avversario, poi la Roma
Il secondo capitolo stagionale di Nesta sulla panchina del Monza si aprirà subito con uno scontro diretto da provare a vincere. All’U-Power Stadium arriverà infatti il Lecce, reduce dal pareggio contro il Bologna e che si è ripreso molto bene dopo le due brutte sconfitte subite da Cagliari e Inter. Partita dunque non semplice per i brianzoli, che la settimana successiva – nel monday night del 24 febbraio – se la vedranno invece proprio con la Roma, che arriverà a quell’appuntamento dopo aver definito il proprio destino europeo nello spareggio con il Porto.