Poche ore separano la Roma dall’ingresso in campo, all’Olimpico, per il ritorno del play-off di Europa League contro il Porto, per ottenere gli ottavi di finale e tenere alto l’onore di un Italia massacrata fin qui in questa due giorni di gare europee. Bello però fare anche un giro fuori dal Bel Paese, per vedere cosa combinano gli ex giallorossi impegnati in nuove avventure. Non ingrana Belotti al Benfica, dopo l’opaca avventura al Como, mentre una nuova la sta per intraprendere Cengiz Under.
Un giocatore che, a modo suo, è rimasto nei cuori dei tifosi, seppure abbia dato alla causa meno di quanto il suo potenziale facesse intendere. Dopo la Roma, i prestiti a Leicester e Marsiglia, prima del ritorno in patria al Fenerbahce, a titolo definitivo, ma la sua permanenza nei gialloblù si interromperà ad un anno e mezzo: Under riparte dagli USA, più precisamente dai Los Angeles FC, che, come riportato da Nicolò Schira, se lo sono aggiudicato in prestito con diritto di riscatto. Per il giocatore contratto di 4 anni nel caso in cui dovesse poi rimanere oltreoceano.
Under talento incompiuto
A 27 anni l’esterno mancino dovrebbe essere nel pieno della sua carriera, che invece prende una piega più da fine dei giochi, almeno nel calcio che conta. Un talento incompiuto che avrebbe potuto fare molto di più, arrivato alla Roma per 14 milioni dall’Istanbul Basaksehir, nell’estate del 2017, con grosse aspettative. Con i giallorossi collezionerà comunque 17 gol e 12 assist in ben 88 partite disputate, nei 3 anni di permanenza nella capitale, e sarà al Marsiglia, dal 2021 al 2023, a mostrare le cose migliori.
Proprio per questo, un anno e mezzo fa, il Fenerbahce investe 15 milioni per strapparlo ai francesi e riportarlo in patria, e la prima annata nei gialloblù non è neanche malvagia, chiusa con 9 reti e 3 assist in 33 partite. Ora però Mourinho scarica bellamente il turco, dopo avergli concesso appena 252′ in 9 presenze dall’inizio della stagione (0 tra reti ed assist), con gli USA che lo attendono a braccia aperte. Che per Under possa essere il rilancio o il tramonta della sua carriera lo scopriremo.