Giornata pesantissima la 26ª in Premier League soprattutto per quanto riguarda titolo e zona Europa. Oggi, tra le tante, un importante Chelsea-Aston Villa, mentre domenica 23 febbraio, prima di un infuocato Manchester City-Liverpool che chiuderà il turno, Newcastle e Nottingham Forest si sfideranno alle 15:00 al St. James’ Park. Per quest’ultime due squadre punti in palio fondamentali per le zone nobili della classifica.
Periodo che possiamo definire agrodolce per i Magpies, che gli ha visti conquistare la finale di Coppa di Lega, rifilando un 4-0 nel doppio confronto alla banda di Arteta, il quinto turno di FA Cup, ma anche registrare ben 3 sconfitte nelle ultime 4 gare di Premier League. Il 4-0 sul campo del Manchester City lo scorso weekend è stato pesante, non ciò che serviva per andare ad affrontare il Nottingham Forest domani e il Liverpool nel turno infrasettimanale mercoledì, ma servono punti: Newcastle al momento 7° a 41 punti a -2 dal 5° che, grazie al Ranking UEFA, dovrebbe bastare per la Champions.
A dir poco fotonica invece la stagione fin qui disputata dagli uomini di Nuno Espirito Santo. Dal 17° posto dell’anno scorso (32 punti), l’ultimo disponibile per salvarsi, al 3° attuale con 47 punti, con 4 lunghezze di vantaggio sul Chelsea 6°. Dopo una cavalcata trionfale nella prima parte di stagione, qualche passo falso era da mettere in conto, tant’è che, oltre all’assurdo 7-0 rifilato al Brighton, nelle ultime 3 ci sono stati due ko, il 5-0 sul campo del Bournemouth e il 2-1 su quello del Fulham all’ultimo turno. Le chance Europa del Nottingham Forest passano dal prossimo periodo: Newcastle, Arsenal e Manchester City di fila.
Newcastle-Nottingham Forest, probabili formazioni
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Livramento, Schar, Burn, Hall; Guimaraes, Tonali, Longstaff; Murphy, Isak, Gordon. Allenatore: Howe
NOTTINGHAM FOREST (3-5-2): Sels; Morato, Milenkovic, Murillo; Aina, Gibbs-White, Danilo, Anderson, Williams; Elanga, Wood. Allenatore: Nuno Espirito Santo
Newcastle-Nottingham Forest: il pronostico
Gara che promette spettacolo quella del St. James’ Park, con entrambe le squadre intente a coltivare il sogno Europa. Le ultime uscite fotografano formazioni che non hanno mezze misure, in partite che regalano molte reti sia messe a segno che subite. Il Multigol 3-5 è ben quotato e più che logico. Volendo sbilanciarci sul risultati finale, pensiamo che il Newcastle, dopo 3 sconfitte nelle ultime 4 di cui due in casa, abbia voglia di rivalsa e possa avere la meglio su un Nottingham Forest sconfitto nelle ultime due trasferte disputate. Sì alla combo 1+Over 1.5.