Una 34ª giornata di Serie A che, se possibile, ha mischiato ancora di più le carte di un mazzo Europa già estremamente difficile da decifrare. Il risultato di giornata è stato senz’altro quello della Roma contro l’Inter, una vittoria che fa felice sicuramente Conte ma anche un Ranieri che vede la Champions a due punti, dato lo 0-0 del Bologna a Udine. Passo falso anche della Lazio col Parma (2-2) mentre hanno esultato la Juventus, tutto facile col Monza, ed un Palladino che spera ancora di centrare il bersaglio grosso con la sua Fiorentina.
Il 2-1 all’Empoli vale il -3 dal 4° posto, pur occupando attualmente l’8°, con il calendario che pone davanti agli occhi un 35 turno che può risultate ancor più cruciale del precedente: non solo Bologna-Juventus, ma anche un Roma-Fiorentina spartiacque per entrambe, perché chi perde ha un piede e mezzo fuori dalla lotta Champions. Palladino fa la conta nell’allenamento mattutino, e la prima buona notizia è la presenza di Andrea Colpani insieme al gruppo.
Con quella contro l’Empoli siamo arrivati a 13 partite di fila ai box, tra campionato e Conference League, con l’ultima apparizione datata 16 febbraio nella sconfitta con il Como. Giovedì contro il Betis il probabile ritorno tra i convocati, così come la sua presenza all’Olimpico domenica alle 18:00. Insieme a Colpani anche Moise Kean si rivede in campo: dopo i problemi familiari che gli hanno fatto saltare le ultime due gare, la Fiorentina lo rivede allenarsi questo pomeriggio, in una seduta differenziata per recuperare lo smalto. In Spagna ci sarà , mentre contro la Roma punta alla titolarità senza se e senza ma. Novità importanti giungono anche per Dodo.
Sabato controllo in ospedale: Dodo assente a Roma?
Stagione da incorniciare per il terzino brasiliano, con 6 assist messi a referto in 32 gare di campionato, ma un’appendicite lo ha costretto ai box nell’ultima giornata. L’operazione di routine è riuscita senza intoppi, e il giocatore ha fatto visita oggi ai compagni al Viola Park tra sorrisi e selfie con i tifosi. Si sente meglio e non vede l’ora di tornare, ma la prossima tappa del recupero prevedere un controllo in ospedale programmato per sabato, dove si valuteranno progressi e tempi di ritorno in campo. Ciò vuol dire che Dodo sarà quasi sicuramente assente per il match contro la Roma, puntando verosimilmente alla gara di ritorno in Conference con il Betis.