In un momento in cui l’attenzione è catalizzata dal terribile momento che la prima squadra maschile sta vivendo, meglio concentrarsi sulla Roma femminile, che una buona nuova la fa registrare. Dopo essere diventata la prima calciatrice italiana ad entrare nella prestigiosa classifica delle migliori 30 al mondo, Manuela Giugliano ha finalmente scoperto la propria posizione per Pallone d’oro femminile, con l’ultimo atto per eleggere la vincitrice che si terrà fra poche ore a Parigi, al Théatre du Chatelet.
Il capitano della Roma si piazza 27ª, un risultato ottimo che sottolinea l’esponenziale crescita di una delle giocatrici più importanti della squadra giallorossa. A rilasciare la notizia l’account ufficiale del “Ballon d’or”, e dopo aver sottolineato il profondo orgoglio di essere entrata a far parte delle migliori 30, anche la soddisfazione di tenersi dietro tre colleghe. Giugliano che fa meglio anche di Dovbyk e Hummels, che nella classifica del Pallone d’oro maschile si sono posizionati, a pari merito, all’ultimo e penultimo posto.
I numeri di Giugliano con la Roma
A 27 anni, Manuela è giunta ormai alla sua piena maturità, e questo si riflette in campo. Dopo essersi fatta le ossa con Pordenone e Torres, la consacrazione nelle due stagioni con Mozzanica e Verona, dove la centrocampista segna rispettivamente 11 e 17 gol stagionali. Da lì le esperienze con Brescia e Milan, e dopo una carriera fin lì con la valigia in mano ogni estate, ecco la Roma per metter radici. Sesta stagione, quella corrente, per Giugliano con i colori giallorossi, e i numeri sono importanti: 107 presenze e 30 reti all’attivo, con la scorsa stagione che l’ha vista andare a segno 10 volte in campionato e 5 in UWCL. Facile capire il perché sia entrata nella lista del Pallone d’oro.
Una stagione da svoltare
Archiviata tale soddisfazione personale, il capitano della Roma, insieme alle sue compagne, deve rimettere la testa su una stagione da svoltare. Le duplici campionesse d’Italia, oltre che detentrici della coppa nazionale, si trovano al 4° posto in classifica a -7 dalla Juventus capolista e l’importante vittoria sul Milan nell’ultimo turno ha rilanciato le capitoline dopo il solo punto conquistato nelle precedenti due. E poi c’è la Champions League per sognare, con le ragazze di Spugna che sono a punteggio pieno dopo i successi su Wolfsburg e Galatasaray. Ci penserà Giugliano a trascinare la squadra.