Niccolò Pisilli è l’unico giocatore italiano della rosa della Roma ad aver ricevuto la chiamata del ct Luciano Spalletti per gli impegni della Nazionale di novembre. Il giovane centrocampista giallorosso è rimasto 90 minuti in panchina nel match di ieri contro il Belgio, ma potrebbe trovare spazio nella partita di domenica contro la Francia, visto che gli azzurri hanno già staccato il pass per i quarti di finale di Nations League. Intanto, il talento classe 2004 impressiona tutti in allenamento.
Il gol al volo di Pisilli
Archiviato il successo esterno per 1-0 contro il Belgio (gol di Tonali), l’Italia di Spalletti si è allenata alla Pinetina, centro di allenamento dell’Inter, per preparare l’ultima sfida del girone contro la Francia. Durante la seduta, Pisilli ha segnato un gran gol al volo, assicurandosi i complimenti del commissario tecnico e anche qualche presa in giro dei suoi compagni.
Infatti, Giacomo Raspadori e Moise Kean hanno ironizzato sulla prodezza al volo di Pisilli al termine dell’allenamento. Prima si è intromesso l’attaccante del Napoli: “L’ha sbagliata, l’ha presa male, l’ha presa malissimo“. Poi si è unico anche il centravanti della Fiorentina: “L’ha presa di malleolo“, scatenando le risate dello stesso calciatore della Roma. Tra i commenti del video pubblicato su Instagram spicca quello di Guglielmo Vicario, il portiere che ha subito il gol: “Follia…“.
Pisilli riceverà il premio Beppe Viola
Pisilli sarà tra i premiati della 41ª edizione del premio Aics di cultura sportiva Beppe Viola, riconoscimento che celebra le personalità del calcio e del giornalismo sportivo. Il calciatore della Roma, insieme al laziale Zaccagni, si unirà a una lista di atleti e professionisti che hanno saputo distinguersi dentro e fuori dal campo (come Ranieri e Totti). Le cerimonia è in programma lunedì 25 novembre alle ore 11:00 presso il Salone d’Onore del Coni, alla presenza dei fondatori del premio, Bruno Molea, presidente dell’Aics, e Raffaele Minichino, ideatore dell’iniziativa.
Alla sua prima vera stagione con i professionisti, il centrocampista 20enne ha già collezionato 13 presenze tra Serie A e Europa League, segnando anche un gol decisivo in campionato contro il Venezia. L’augurio è che possa continuare il suo percorso di crescita anche sotto la guida di Claudio Ranieri, che da ieri è diventato l’allenatore della Roma.