Si avvicina a grandi passi la ripresa dell’Europa League per la Roma, che domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 21, inizierà la fase ad eliminazione diretta. Nei playoff per accedere agli ottavi di finale, i giallorossi affronteranno il Porto, con la gara d’andata in programma all’Estadio do Dragao. Il tecnico dei biancoblu, Martin Anselmi ha presentato questo primo match in un’intervista rilasciata a Sport Tv.
Queste le sue parole: “Dobbiamo concentrarci sul nostro piano di gioco. Dobbiamo essere noi stessi dall’inizio alla fine della partita, consapevoli di affrontare una grande squadra come la Roma, ma consapevoli che siamo in casa e che dobbiamo provarci. Per noi è stato molto importante poter dare ai giocatori un giorno di riposo, cosa che non accadeva dal 27 dicembre. Siamo riusciti a recuperare bene”.
Il tecnico del Porto ha poi parlato delle qualità della Roma: “È una squadra forte, con una difesa a cinque e tre difensori centrali forti. Due terzini molto veloci, giocatori che controllano bene la palla, come Koné e Paredes. Sappiamo già chi è Dybala. Penso che proveranno a giocare in modo diretto e ad andare nello spazio, noi dobbiamo controllare bene tutti i lanci, cercare le seconde palle. È una squadra che sa come pressare. Penso che in questi dettagli, nei duelli, si deciderà la partita”.
Anselmi: “Giochiamo per arrivare in fondo a tutte le competizioni”
Anselmi si è anche espresso riguardo la possibilità di affrontare un allenatore del calibro di Claudio Ranieri: “Per me è motivo di orgoglio. Quando avevo 12 anni l’ho visto allenare il Valencia. Guardavo le partite in televisione. Oggi avere l’opportunità di confrontarsi con un allenatore come lui è senza dubbio motivo di orgoglio“.
L’allenatore argentino ha poi concluso, soffermandosi anche su quello che può essere l’obiettivo per questa competizione: “Dobbiamo cercare di giocare più minuti come abbiamo fatto nel secondo tempo della partita contro lo Sporting. Zé Pedro ha messo in campo una prestazione molto buona, solida sotto tutti gli aspetti. Più che guadagnare punti, abbiamo guadagnato un giocatore che può darci tante soluzioni. Vincere l’Europa League? Giochiamo per arrivare all’ultimo giorni in qualsiasi competizione”.