Ambiente totalmente focalizzato sulla trasferta di Bologna, una gara che Ranieri ha presentato in conferenza stampa come insidiosa ma utile per la Roma per continuare il suo percorso di crescita. Giallorossi non l’unico pensiero dei Friedkin però, che nelle ultime ore si sono resi protagonisti dell’ennesimo esonero della loro stagione, questa volta oltremanica: nel pomeriggio di ieri è stato sollevato dal suo incarico Sean Dyche, tecnico che stava per festeggiare l’anno di permanenza alla guida dei Toffees.
Il tutto a poche ore dalla gara contro il Peterborough United, valida per il terzo turno di FA Cup, vinta con il risultato di 2-0 grazie ad un gol di Beto, obbiettivo di mercato della Roma, e con in panchina l’allenatore ell’U18 Baines coadiuvato dall’esperto capitano della squadra Coleman. A Dyche non è bastato un bottino di 17 punti in 19 partite, che gli ha fruttato il momentaneo 16° posto a +1 sulla zona salvezza, nonostante, prima delle ultime due sconfitte contro Nottingham Forest e Bournemouth, fosse arrivata la vittoria sul Wolverhampton e i pareggi di prestigio contro Chelsea, Arsenal e Manchester City.
I Friedkin cambiano per dare una svolta alla stagione e cercano il prossimo allenatore. Stando a quanto riportato da The Sun, il sogno è José Mourinho, tecnico con il quale hanno collaborato a Roma tra il 2021 e il 2024. Non è un mistero che lo Special One non stia facendo faville in Turchia e non abbia speso belle parole né verso il campionato né nei confronti di arbitri e avversari. Un ritorno in Premier League potrebbe stuzzicarlo, per cercare di far fare un salto di qualità all’Everton atteso da anni e mai arrivato.
Fonseca e Moyes le alternative
Resta il fatto però che Mourinho è tesserato col Fenerbahce, lotta comunque per il titolo in Turchia, è in Europa League e dovrebbe lasciare tutto per gettarsi in una furibonda lotta salvezza in Premier League. Ovvio che i Friedkin vaglino alcune alternative allo Special One, e in tal senso occhio ad un altro ex Roma: trattasi di colui che ha appena visto tramontare la sua breve avventura al Milan, un Paulo Fonseca libero e pronto subito a rimettersi in gioco. Stando a Nicolò Schira, anche David Moyes è un candidato serio alla panchina dell’Everton, allenatore in attesa di una nuova chiamata dopo aver terminato il suo rapporto con il West Ham nel giugno del 2024.