Il presente sorride ma in casa Roma è già tempo di preparare il futuro, con scelte che potrebbero risultare delicate. I giallorossi sperano di raggiungere la prossima Champions League e stanno riflettendo su chi sarà il prossimo allenatore, su chi avrà l’arduo compito di sostituire Claudio Ranieri. Il coach di Testaccio ha comunicato a più riprese di volersi ufficialmente ritirare, entrando a far parte però della dirigenza come Senior Advisor. I Friedkin si starebbero guardando intorno, per affidare la lor panchina ad un uomo che sappia gestire la pressione di una piazza esigente.
Uno dei profili che stuzzicherebbe maggiormente la proprietà americana risulterebbe essere Patrick Vieira, artefice della sempre più vicina salvezza del Genoa in Serie A. Il francese ha dato prova di avere il carattere e l’atteggiamento per allenare nel nostro campionato. Durante la conferenza stampa di avvicinamento al match del Grifone con il Verona, il 48enne ha parlato della possibilità di un passaggio nella rosa capitolina: “Roma? La cosa che posso dirvi è che non ho parlato con nessun altro club“.
Post Ranieri, Vieira in lizza: Italiano e Pioli sullo sfondo
Il tema del dopo Ranieri rimane attuale per la Roma, desiderosa di dar seguito all’ottimo lavoro svolto dal Tinkerman sin dallo scorso novembre. I giallorossi avrebbero inserito nella loro lista dei desideri diversi nomi, con Patrick Vieira che rimarrebbe alla finestra nonostante la smentita in conferenza stampa. I Friedkin starebbero monitorando Vincenzo Italiano, che si sta mettendo in mostra con il Bologna e che potrebbe compiere il definitivo salto in una piazza nobile del firmamento nazionale. Occhio anche all’ipotesi Stefano Pioli, vicino all’addio all’Al-Nassr per far ritorno in Europa. Stuzzicherebbe anche Edin Terzic, rimasto senza squadra dopo l’avventura al Borussia Dortmund. In ottica internazionale, invece, Unai Emery avrebbe rifiutato la destinazione capitolina e dovrebbe rimanere all’Aston Villa.