Una prima settimana di gennaio che ha fatto preoccupare i tifosi della Roma. Non sul campo s’intende, vista la gloriosa e quasi inaspettata vittoria nel solito sentitissimo derby della capitale, ma su un calciomercato totalmente silente. Le cose però stanno cambiando: Le Fée ha già lasciato la capitale, direzione Sunderland, mentre in entrata, oltre ai contatti col Milan per trattenere Saelemaekers, si lavora proprio per quello che dovrà essere il rincalzo del belga, che abbia possibilmente una propensione più difensiva.
Con Celik spostato ad alternativa del terzetto di difesa e Abdulhamid gettato nel dimenticatoio dal gol col Braga in poi, deve questa essere una priorità per Ghisfolfi, che vaglia più possibilità . Una di queste rimane Oscar Mingueza, un calciatore dal curriculum già importante e che costituirebbe un profilo ottimo sulla fascia. Proprio per questo, il Celta Vigo non impazzisce all’idea di privarsene nel mercato di gennaio, ma la prospettiva di lidi più alti sta portando il classe ’99 a spingere per la cessione, nel caso arrivasse un’offerta allettante.
E in effetti c’è la ressa per Mingueza: lo spagnolo è rapidamente diventato un pezzo pregiato del mercato, catturando l’attenzione di Milan e Lipsia nei giorni scorsi. Non solo però, visto che stando al Daily Mail si è aggiunto alla corsa l’Aston Villa di Unai Emery, club in piena corsa Europa in Premier League. A rendere il tutto più complicato per i giallorossi, una clausola di 20 milioni che il Celta Vigo vuole per intero, visto che il 50% di tale somma finirà direttamente nelle casse del Barcellona, dal quale era stato prelevato. In tale contesto, la Roma si guarda intorno in cerca di alternative.
Kayode in cima alla lista
L’esterno destro è sicuramente il ruolo che ha visto più nomi accostati al club della capitale, ma per nessuno è ancora arrivato l’affondo decisivo. Si è partiti con Rensch e le opzioni italiane Delprato e Zappa, fino a Ratiu del Rayo Vallecano, Sildillia del Friburgo, e Mingueza appunto, ma in cima alla lista adesso c’è Michael Kayode. Palladino ha dichiaratamente scelto Dodo per la sua Fiorentina, e lo spazio per il classe 2005 si è ridotto drasticamente. L’addio a gennaio è cosa possibile, ma oltre alla Roma anche Brentford e Brighton osservano la situazione che interesse.