Ci si aspettava senza dubbio più equilibrio nel primo dei due match clou di questa domenica, in una 32ª giornata di Serie A che sta spostando gli equilibri della lotta Europa. Al Gewiss Stadium invece si è rivista l’Atalanta dei vecchi tempi, capace di trovare finalmente la prima vittoria in casa del 2025 e di imporsi nel match come le abbiamo visto fare tante volte nell’era Gasperini. Battuto 2-0 un Bologna ridimensionato dopo il lungo periodo positivo da cui veniva, un risultato che ha un peso specifico nella corsa alla prossima Champions League.
Pronti via e la Dea mette subito la partita in discesa, visto che la prima corsa di Bellanova sulla destra, al 3′, porta al cross basso su cui Retegui piomba da rapace d’aria di rigore, non lasciando scampo a Ravaglia sul primo palo. Bologna colpito, che fatica a costruire azioni pericolose, e al 21′ arriva il raddoppio: questa volta Retegui si traveste da assistman, lottando come un leone con Lukumì e mettendo un cross al bacio per Pasalic che, dimenticato dalla difesa, deve solo appoggiare in porta col sinistro. L’unica occasione felsinea da registrare è la parata sul palo di Carnesecchi su destro di Ndoye, e il primo tempo si chiude con l’infortunio preoccupante al ginocchio di Kolasinac.
Nella seconda frazione si vede sicuramente un Bologna più arrembante e coraggioso, e dato il punteggio non potrebbe essere altrimenti. Il tutto si traduce in una grande opportunità per Dominguez, il cui destro al volo è però parato ancora una volta da un grande Carnesecchi, e in un colpo di testa di poco alto di Casale. L’Atalanta si limita a gestire il vantaggio senza affacciarsi in avanti, ma è sufficiente a portare a casa un 2-0 fondamentale per la corsa Champions.
Atalanta a +4 sul Bologna, aspettando Lazio-Roma
Un confronto quello del Gewiss Stadium che pesava non poco nell’economia dell’Europa che conta, e tale successo è una boccata d’ossigeno totale per la Dea, in difficoltà nell’ultimo periodo dopo le tre sconfitte consecutive registrate. Atalanta di nuovo 3ª con 2 lunghezze di vantaggio sulla Juventus, ieri vittoriosa sul Lecce, ma è soprattutto il +4 sul Bologna 5° a fare felici, un passo in avanti importante verso la conferma del piazzamento Champions. Uomini di Gasperini che si potranno ora mettere comodi sul divano e godersi un Lazio-Roma importante: con un vittoria i biancocelesti scavalcherebbero i felsinei e si porterebbero a -1 dal 4° posto, mentre i giallorossi possono buttarsi nella mischia e andare a -3 dalla Vecchia Signora.