È un momento decisamente positivo quello che sta attraversando la Roma, che anche contro il Monza ha dato segnali importanti. La costante crescita dei giallorossi li ha portati a recuperare tanto terreno in campionato, arrivando alle porte della zona europea. Rispetto al di poco tormentato inizio di stagione, il mondo sembra essersi capovolto con l’arrivo a Trigoria di Claudio Ranieri, che ha saputo fin dal primo giorno toccare i giusti tasti per risollevare le sorti di una squadra che non aveva alcun punto di riferimento e si trovava a pochi passi dal baratro.
Il tecnico di Testaccio è invece ripartito da alcune certezze, rimettendo in primis pienamente al centro del progetto Paulo Dybala, che sta rispondendo con prestazioni da leader. Sotto la guida di Ranieri sono tornati a brillare giocatori come Hummels, Paredes e Angelino, con quest’ultimo che settimana dopo settimana sta diventando protagonista assoluto e sempre decisivo. Grazie al lavoro svolto fino a questo momento, la Roma è tornata in corsa per l’Europa, avvicinandosi a poche lunghezze – precisamente due – dal sesto posto, occupato momentaneamente dalla Fiorentina.
Proseguire la striscia positiva
Adesso però servirà continuare sull’onda di questa striscia positiva di risultati, con la Roma che ne ha collezionati dieci consecutivi. Un filotto decisamente rilevante che Ranieri ha tutta l’intenzione di prolungare, a partire della sfida della ventisettesima giornata di Serie A, in programma domenica 2 marzo alle ore 18.30. Allo Stadio Olimpico i giallorossi affronteranno il Como, andando a caccia di una rivincita dopo la gara d’andata, con la sconfitta per 2-0 al Sinigaglia che ha dato proprio il via a questa serie importanti di risultati.
Contro la formazione di Fabregas, che causa squalifica non sarà presente in classifica, servirà portare a casa altri tre punti, provando a sfruttare anche un nuovo scontro diretto tra Milan e Lazio. Il match contro il Como servirà poi anche a trovare la giusta fiducia in vista del ritorno in campo in Europa League, altro grande obiettivo per la parte finale della stagione. Giovedì prossimo infatti la Roma sarà protagonista nell’andata degli ottavi di finale, ospitando l’Athletic Bilbao in una sfida che si prospetta complicata ma sicuramente bella da giocare.