Si sa, una delle partite più attese nell’arco della stagione di Serie A è senza dubbio il derby di Roma. Una partita che si prepara da sola, dal punto di vista psicologico e non solo. I giallorossi saranno prima impegnati oggi 6 aprile con la Juventus, allo stadio Olimpico, e dovranno poi pensare alla stracittadina con la Lazio, in programma tra una settimana. La sfida contro i biancocelesti sarà estremamente delicata per ciò che riguarda la qualificazione alla prossima Champions League, con i capitolini che si stanno avvicinando sempre di più al 4° posto.
Proprio del Derby della Capitale ha parlato l’ex terzino della Lupa Federico Balzaretti, in un’intervista rilasciata ai microfoni di “Oggi Sport Notizie“. Queste sono le parole del 43enne: “Inutile dire che questa è una sfida come le altre perché non lo è. La gara fra Roma e Lazio è veramente difficile da gestire. Anche se sei la persona più fredda al mondo la senti, ti porta tantissime energie. Era un match difficile per tutti i giocatori e soprattutto per chi sente la maglia giallorossa, per dei leader come Totti, De Rossi o Florenzi. Questa partita dura ben più di una settimana, poi quando vai in campo cerchi di dimenticarti tutto, a livello emozionale ti dà sensazione uniche dalle coreografie”.
Roma, il derby con la Lazio si avvicina
Le prossime settimane risulteranno cruciali non solo per il presente ma anche per il futuro della Roma. In poco più di un mese, infatti, i giallorossi si giocheranno la qualificazione alla prossima edizione della Coppa Campioni, che appariva un semplice miraggio solo lo scorso gennaio. Per raggiungere tale traguardo, i capitolini dovranno passare indenni inizialmente sia l’incontro con la Juventus che quello con la Lazio. Claudio Ranieri spera di mantenere intatto il suo score nei Derby della Capitale, raggiungendo così l’obiettivo 4° posto.