Il 2024 sta per concludersi e la Roma trae tutte le conclusioni del caso. Reduci dal pareggio per 1-1 in trasferta con il Milan, i giallorossi si presentano all’anno nuovo con una fiducia ritrovata, dopo aver intrapreso la giusta strada. L’obiettivo è chiaro: continuare a mettere in cascina punti pesanti, per avvicinarsi alla zona Europa e scalare la classifica. I capitolini stanno già iniziando a preparare il derby con la Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico. Un match unico, da vincere a tutti i costi e che non ha bisogno di alcun tipo di presentazione.
Al tempo stesso, però, la Lupa tiene conto dei prossimi impegni, perché in 30 giorni verranno disputate ben 6 partite, tra Serie A ed Europa League. Una di queste sarà con il Bologna, in piena lotta per i primi 7 posti insieme alle big del nostro pallone. Vincenzo Italiano dovrà fare i conti con un’importante assenza in mediana. Si tratta di Tommaso Pobega, espulso nell’incontro di ieri fra i felsinei ed il Verona. Il centrocampista italiano avrebbe dovuto scontare la squalifica contro l’Inter nel prossimo turno, ma i nerazzurri scenderanno in campo per la Supercoppa Italiana. Il 25enne sarà costretto a rimanere ai box, quindi, con la Roma.
Roma, testa alla Lazio
Se è vero che il Bologna resta all’orizzonte, è altrettanto lecito ricordare che è fondamentale rimanere nel presente. Nella prossima giornata, infatti, la Roma avrà un vero e proprio appuntamento con il destino, contro una Lazio che sta andando a ritmi forti. Si sa, il derby è una gara a sé e Claudio Ranieri è abituato a queste partite, dal clima autentico.
Il coach di Testaccio è consapevole che la sfida con i biancocelesti potrebbe diventare il primo passo della definitiva rinascita. Il tecnico 73enne dovrebbe confermare, di fatto, il suo undici tipo, con Hummels che prenderà posto al centro della difesa. Koné e Paredes comporranno la diga in mediana, lasciando spazio sulla trequarti a Dybala, sempre più leader tecnico della Roma. In avanti, invece, Dovbyk cercherà di trascinare l’attacco e di mettere al tappeto la Lazio.