Non di certo la Roma che ci si aspettava all’inizio della stagione. Un grande calciomercato, almeno in termini di cifre spese, per poi mandare tutto al collasso per le scelte scellerate di una dirigenza che agisce di pancia. Il tipo di mercato intrapreso, improntato su De Rossi e sulle sue idee di gioco, non funziona con la visione e la filosofia di Juric e questo è un dato evidente agli occhi di chiunque. Nonostante ciò, i giallorossi dovranno continuare per la loro strada in balia delle decisioni di una dirigenza che, quest’anno più che mai, l’ha fatta veramente grossa compromettendo un progetto che aveva deciso di sposare per ben tre anni.
E ciò sta portando grande sfiducia tra le fila del pubblico della Roma. I tifosi, infatti, partita dopo partita sembrano rassegnarsi all’idea che, ancora una volta, la propria squadra non concluderà niente e a rimetterci, in tutto questo, è il club stesso. E la dimostrazione arriva dal calo delle vendite dei biglietti e da uno Stadio che, anche contro il Bologna, non sarà sold-out. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, i numeri scendono a picco con la sfida contro il Torino che ha registrato 60920 presenti, quella con la Dinamo Kiev 61621, mentre contro i rossoblù si supereranno appena i 60mila. Una parabola discendente che fa riflettere, soprattutto se si pensa che nel primo match stagionale contro l’Empoli c’erano 67500 spettatori.
Una prestazione per riprendersi
Una situazione di questo tipo è difficile da vivere sia per i tifosi che per i calciatori. La rosa della Roma, infatti, sembrerebbe non riuscire a reagire e si sta facendo schiacciare dal punto di vista mentale, mentre il pubblico è sempre più convinto che questa squadra non possa arrivare da nessuna parte e vede sempre più il progetto, avviato con De Rossi, andare in fumo. Proprio per questo motivo vincere contro il Bologna sarebbe fondamentale, in quanto potrebbe ridare quel pizzico di coraggio e di autostima ai giocatori. Certo è che non sarà semplice, ma la rosa a disposizione di Juric ha le qualità per portare a casa i tre punti.