Archiviata l’ennesimo risultato non positivo della stagione, la Roma torna in campo per affrontare il Bologna nella dodicesima giornata di Serie A. I giallorossi sono attualmente al dodicesimo posto in classifica a soli 13 punti, e sono reduci da ben tre sconfitte nelle ultime quattro gare di Serie A. Con i felsinei, ultimo match prima della pausa per gli impegni delle nazionali, l’unico risultato sarà quindi la vittoria, per evitare di sprofondare ancora di più nel baratro, con una distanza dalla zona europea che è già preoccupante.
Roma-Bologna, le formazioni ufficiali
La Roma si appresta a scendere in campo con il solito 3-4-2-1 nel quale torna la linea difensiva titolare. Davanti a Svilar si schiereranno infatti Mancini e Angelino come braccetti, mentre sarà N’Dicka, che ha recuperato dopo l’attacco febbrile degli scorsi giorni, ad occupare il ruolo di centrale. Come ormai abitudine siederà nuovamente in panchina Mats Hummels, sul quale continua a veleggiare un alone di mistero. Sulle corsie laterali invece ci saranno a destra Celik, con El Shaarawy che ha vinto il ballottaggio con Zalewski per la fascia opposta.
L’unico cambio a centrocampo rispetto alla gara di giovedì è il ritorno di Cristante nel suo ruolo naturale. Il classe ’95, schierato da difensore centro con l’Union Saint Gilloise, ha avuto la meglio rispetto a Le Fée, che non completerà così la mediana tutta francese insieme a Koné, che ancora una volta si prenderà invece una maglia da titolare viste le sue caratteristiche fondamentali in entrambe le fasi.
Per quanto riguarda invece il reparto offensivo, dopo la panchina europea riprenderà il suo posto dal 1’ Artem Dovbyk, che è andato a segno nell’ultima di campionato contro il Verona e proverà ad aumentare il proprio bottino di gol in maglia giallorossa. Alle sue spalle invece, vista le assenze di Dybala e di Pellegrini (anche lui in tribuna), agiranno Pisilli e Soulé, che domenica scorsa si è sbloccato con il Verona.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano