Tempo di leccarsi le ferite in casa Roma, dopo una brutta sconfitta sul campo dell’AZ Alkmaar che complica non poco il cammino in Europa League della squadra. Prestazione decisamente brutta nel primo tempo, più pimpante nel secondo ma rovinata da un gol subito banale, che Ranieri ha sottolineato nel post partita. Tutte cose che il tecnico avrà analizzato nel day after del match, con la squadra scesa in campo a Trigoria questo pomeriggio per cominciare a preparare la delicata trasferta contro l’Udinese.
Si sono visti sul manto erboso quest’oggi i giocatori non impiegati da Ranieri all’AFAS Stadion, seduta di scarico invece per tutti gli altri. Prima volta per Rensch e Gollini, nuovi acquisti pronti a dare il loro contributo alla causa giallorossa. Alla Bluenergy Arena ci saranno anche loro, con il difensore olandese in particolare che proverà in questi pochi giorni a convincere il tecnico a concedergli qualche minuto. Presente anche Bryan Cristante, ancora ai box dal 2 dicembre 2024, giorno dell’infortunio alla caviglia nel match contro l’Atalanta, ma pronto a tornare tra i convocati.
Mal di trasferta, vietati altri passi falsi
Che possa essere magari un segno del destino quello del probabile ritorno in panchina di Cristante, colui che quasi 9 mesi fa esatti, il 25 aprile 2024, decise con un colpo di testa allo scadere la partita contro l’Udinese, un 1-2 valso l’ultima vittoria esterna della Roma. Il ritorno alla Bluenergy Arena deve essere l’occasione giusta per curare un mal di trasferta quasi inspiegabile, per una squadra completamente diversa nel gioco ma soprattutto nella testa quando esce dall’Olimpico.
La classifica non permette ai giallorossi altri passi falsi in campionato: attuale 9° posto in classifica con 27 punti, a -4 dal Milan 8° e -6 da Bologna e Fiorentina, tutte squadre che hanno però una gara da recuperare rispetto alla banda di Ranieri. La rimonta per agganciare un posto in Europa, qualunque esso sia, rimane oggettivamente proibitiva, con la Roma che sarà chiamata dunque a non sbagliare contro l’Eintracht Francoforte nell’ultima giornata di Europa League e nel quarto di finale di Coppa Italia, da giocare a San Siro con il Milan mercoledì 5 dicembre.