Se è vero che il presente sta iniziando a sorridere, è altrettanto lecito ricordare che la Roma deve programmare il suo futuro. Già , perché al termine della stagione Claudio Ranieri saluterà il ruolo dell’allenatore, per entrare a far parte della dirigenza. I giallorossi sanno che sarà complicato colmare il vuoto che lascerà del coach di Testaccio, abile a trasformare la squadra ed a ridarle serenità dal punto di vista mentale. I Friedkin sarebbero a caccia di una guida tecnica fatta e finita, capace di gestire la squadra specialmente per quanto concerne l’aspetto caratteriale. Sarebbero molteplici i nomi sul taccuino di Dan e Ryan.
Da Cesc Fabregas a Carlo Ancelotti, passando per Vincenzo Montella: i capitolini starebbero sondando più piste, in vista della prossima annata. Il favorito, però, risulterebbe essere un tecnico che ha conoscenza del calcio italiano e che aspetta un’esperienza in una piazza importante, dopo anni di alto livello all’Atalanta. Stiamo parlando, ovviamente, di Gian Piero Gasperini, in bilico fra la permanenza e l’addio in estate alla Dea. Stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, la Roma avrebbe avviato i contatti con il 67enne, per capire la sua disponibilità ad un eventuale progetto sotto l’ombra del Colosseo.
Roma, Gasperini è l’uomo giusto?
Che sia Gasperini l’uomo giusto per far rinascere definitivamente la Roma? Questa è la domanda che tanti tifosi giallorossi e non solo si stanno ponendo, sin da quando il tecnico dell’Atalanta è stato accostato ai giallorossi. Il class 1958 ha dato prova di saper lavorare specialmente sui calciatori più giovani, lasciando il segno con un credo calcistico d’intensità e tecnica. Il coach di Grugliasco erediterebbe il 3-4-2-1 già utilizzato da Ranieri, uno schema a lui congeniale e con il quale è riuscito ad ottenere risultati importanti nell’arco della sua carriera. La Lupa cerca la sua nuova guida, per tornare nell’Olimpo del calcio italiano e non solo.