La serata di oggi 2 marzo è di festa per la Roma. I giallorossi hanno infatti battuto per 2-1 in rimonta il Como, con un secondo tempo di cuore, grinta e carattere. La squadra è riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale, grazie alle reti dei subentrati Alexis Saelemaekers ed Artem Dovbyk. Un successo che non può che far felice Claudio Ranieri, artefice di un vero e proprio capolavoro sin dal suo arrivo sotto l’ombra del Colosseo. Il coach di Testaccio vede sempre di più la qualificazione in Europa, che passa proprio da serate delicate come queste.
La vittoria con i lariani è valsa alla Lupa ed al suo tecnico una statistica curiosa, da tenere d’occhio. Come riportato da Opta Paolo su X, infatti, la Roma ha raccolto ben 30 punti nelle ultime 15 giornate di Serie A, ovvero da quando Ranieri ha sostituito Ivan Juric. In questo lasso di tempo, solo Inter e Napoli hanno fatto meglio. Un dato importante, che certifica la crescita del gruppo sotto ogni punto di vista.
Roma, ora testa all’Athletic Bilbao
Se è vero che la rimonta in campionato fa contento tutto l’ambiente, è altrettanto lecito ricordare che la Roma ha un altro obiettivo in questo finale di stagione. Stiamo parlando, ovviamente, del cammino in Europa League. I giallorossi sono riusciti a strappare il pass per gli ottavi di finale e dovranno ora vedersela con l’Athletic Bilbao, in un doppio confronto complesso da decifrare. La gara d’andata si disputerà giovedì 6 marzo all’Olimpico e potrebbe risultare determinante. Il ritorno si disputerà in terra basca, con i ragazzi guidati da Ernesto Valverde che hanno dimostrato di poter mettere al tappeto chiunque. Claudio Ranieri vuole trascinare i capitolini anche in campo internazionale, in una competizione che darebbe prestigio alla rosa nel presente e nel futuro.