La complicatissima situazione che sta vivendo la Roma non è in questo momento agevolata dal calendario, che dopo la sconfitta con il Napoli sottoporrà i giallorossi a due sfide altrettanto difficili. Prima il Tottenham in Europa League e poi l’Atalanta in campionato daranno ulteriori risposte sul lavoro di Claudio Ranieri, che spera di poter presto invertire la rotta. Per farlo però il tecnico avrà bisogno di contare su tutti i suoi giocatori più importanti.
Detto spesso del fondamentale recupero di Dybala, servirà però anche avere a disposizione il miglior Dovbyk, apparso un po’ in difficoltà nelle ultime partite. Il centravanti ucraino aveva fatto molta fatica ad integrarsi al meglio nelle prime settimane della sua esperienza italiana. Dopo essersi sbloccato ha poi vissuto un momento in cui sembrava poter trascinare la squadra, mentre adesso sta vivendo una nuova fase calante, dalla quale dovrà però uscire al più presto, si spera già a partire dal Tottenham.
Serve maggior cinismo
Dal suo arrivo nella Capitale, Dovbyk ha messo a segno sei reti, di cui quattro in campionato e una in Europa League. A preoccupare è però il dato che riguarda le ultime 11 partire disputate, in cui i gol a referto sono stati solamente tre. È chiaro, e va sottolineato, che il suo ambientamento non è stato sicuramente favorito dai continui cambi in panchina e da una stagione giallorossa da dimenticare fino a questo momento.
Le difficoltà della Roma sono sotto gli occhi di tutti, con i giallorossi che faticano costantemente a rendersi pericolosi in area avversaria, non riuscendo quindi a sfruttare al meglio le qualità dell’ex Girona. Dall’altro canto ci sono però anche colpe dello stesso Dovbyk, che non è sempre stato preciso sotto porta. Anche a Napoli in occasione della traversa colpita ed anche in un altro paio di circostanza all’interno dell’area serviva maggior cinismo, cosa che si aspetta da lui Ranieri.
Il Tottenham per tornare a sorridere
Il tecnico della Roma ha infatti bisogno di un riferimento offensivo che sappia dialogare con i compagni, ma che allo stesso tempo sia un bomber letale sotto porta. Per tornare a brillare e a far esultare i tifosi, Dovbyk proverà ad incidere con il Tottenham, in un’occasione particolarmente importante sia per la delicatezza della sfida e sia per la presenza a Londra della famiglia dell’ucraino. Chissà che tutto questo non possa aiutarlo a fare la differenza.