Non è stato sicuramente un inizio di stagione semplice quello per Artem Dovbyk, che ha dovuto fare i conti con la nuova realtà del calcio italiano. Dopo le prime gare erano piovute diverse critiche nei suoi confronti, soprattutto visto l’importante investimento che la Roma aveva fatto per portarlo nella Capitale. L’ex capocannoniere de LaLiga non ha però di certo dimenticato come si segna e dopo essersi sbloccato e diventato un punto di riferimento per i giallorossi.
Alle reti in campionato ha aggiunto anche quella all’esordio in Europa League, dimostrando quanto la sua presenza sia fondamentale per la squadra di Juric. Anche lontano dal club Dovbyk non ha smesso di segnare ed è risultato decisivo anche in Nations League con la sua Ucraina. Contro la Repubblica Ceca, nella quarta giornata del gruppo 1 della Lega B, il classe ’97 ha salvato i suoi dalla sconfitta, realizzando il rigore del definitivo 1-1.
Le condizioni di Dovbyk
Nella giornata di domenica in casa Roma era scattato un piccolo allarme riguardante l’attaccante ucraino, che non aveva preso parte alla rifinitura. L’idea di un possibile infortunio era stata però poi scartata sia con la notizia del giorno di riposo concessogli, sia poi vedendolo direttamente in campo con la propria nazionale.
Al termine della sfida di ieri contro la Repubblica Ceca, Dovbyk ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui non ha smentito di non essere al 100% della condizione: “Ieri mi sentivo più o meno bene, ma alla fine della partita ero molto stanco e per questo l’allenatore ha deciso di cambiarmi. Volevamo la vittoria per avere sei punti nel girone”.
Inter nel mirino
Al rientro dalla sosta la Roma dovrà affrontare la delicata sfida con l’Inter, in cui sarà fondamentale fare risultato per provare a risalire in classifica. Vista l’importanza del match, Juric spera di avere tutta al rosa a disposizione – Dybala ed El Shaarawy corrono verso il recupero – compreso un Dovbyk al top della forma.
Proprio per questo motivo il tecnico giallorosso dovrà far recuperare al meglio il proprio attaccante dopo le fatiche dell’ultimo periodo. Contro i nerazzurri servirà infatti l’apporto del miglior Dovbyk, che vuole ancora macinare gol per continuare ad essere decisivo come lo è stato nelle ultime settimane.