In un campionato iniziato male e che difficilmente potrà concludersi in modo migliore, la Roma Femminile si trova oggi a difendere il terzo posto, l’ultimo utile per la qualificazione alla prossima Champions League. Alle 15:00, al Tre Fontane, le giallorosse di Spugna affronteranno una Fiorentina in grande forma, reduce da vittorie pesanti contro Juventus e Inter, che hanno permesso alle viola di portarsi a soli tre punti di distanza dalle campionesse d’Italia in carica.
Roma, troppi alti e bassi
Anche nella Poule Scudetto, la Roma ha continuato a mostrare le difficoltà che hanno segnato il suo cammino in Serie A. Dopo una vittoria in rimonta contro l’Inter al 95’, le giallorosse sono incappate in una brutta sconfitta per 1-3 contro il Milan, offrendo una delle peggiori prestazioni stagionali. Un ko che ha di fatto spento ogni residua speranza di una rimonta in vetta alla classifica.
Oltre agli errori e alla mancanza di continuità , un problema che pesa enormemente sulla stagione romanista è quello degli infortuni. L’ultimo stop riguarda Evelyne Viens, che ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale dopo la sfida con il Milan.
Le scelte di Spugna
Con diverse assenze e scelte quasi obbligate, Spugna si affida al consueto 4-3-3. In porta ci sarà Ceasar, con Di Guglielmo e Thogersen come terzini e la coppia Minami-Linari al centro della difesa. A centrocampo, spazio a Giugliano, Pandini e Kuhl, mentre in attacco il tridente sarà formato da Pilgrim, Giacinti e Haavi, con Corelli e Glionna pronte a subentrare.
Per la Roma è fondamentale almeno un pareggio, per evitare di farsi raggiungere in classifica da una Fiorentina che non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Le formazioni ufficiali
ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Giugliano, Pandini, Kuhl; Pilgrim, Giacinti, Haavi. Allenatore: Spugna
FIORENTINA (3-4-3): Fiskerstrand; Faerge, Filangeri, Ballisager; Curmark, Severini, Snerle, Bredgaard; Boquete, Bonfantini, Janogy. Allenatore: De la Fuente