La Roma Femminile continua a muoversi con decisione sul mercato in vista della prossima stagione. Dopo l’addio di Sanne Troelsgaard, il club giallorosso è alla ricerca di un profilo che possa rafforzare il cuore del centrocampo di Alessandro Rossettini. Come riportato da Il Romanista, il nome individuato è quello di Annalena Rieke, centrocampista tedesca classe 1999 attualmente in forza all’Essen.
Il profilo di Rieke
Fisicità, versatilità e senso del gol: Rieke risponde perfettamente all’identikit tracciato dalla dirigenza romanista. Alta 1,72, dotata di una struttura importante e di un buon piede, è capace di interpretare più ruoli in mediana, sia come mezz’ala che come regista. In una Roma che, nelle idee del nuovo tecnico, dovrebbe disporsi principalmente con un 3-5-2, la tedesca potrebbe rappresentare una pedina chiave, abile nel sostenere l’impostazione e pronta a inserirsi negli spazi.
Nella stagione 2024/25 ha collezionato 20 presenze complessive tra Frauen Bundesliga e DFB Pokal, segnando quattro reti (tre di testa) e servendo quattro assist, confermando la sua tendenza a proporsi anche in zona offensiva.
La situazione contrattuale
Il contratto con l’Essen scade nel 2027, ma i contatti con la Roma sono attivi da tempo e l’operazione è ritenuta possibile. La società vuole regalare a Rossettini un innesto di valore e con caratteristiche non presenti attualmente nella rosa.
No secco per Giugliano
Nel frattempo, il club ha respinto al mittente una proposta importante per la sua capitana. L’Al-Ula, club saudita che ha avviato una campagna aggressiva di rafforzamento, ha presentato una maxi offerta per Manuela Giugliano, sia al club sia alla giocatrice.
La proposta per il cartellino è stata rifiutata senza esitazione, ma a far rumore è stata soprattutto la proposta di ingaggio fatta alla numero 10: un’offerta da circa un milione di euro complessivi nell’arco di tre anni, fuori mercato per qualsiasi realtà italiana e per buona parte dei club europei. La Roma, però, ha fatto capire chiaramente di voler tenere la sua leader e simbolo tecnico, blindandola per il nuovo progetto.