Per una prima squadra maschile tornata oggi a lavorare a Trigoria, in vista del match d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro l’Athletic Club, c’è una Roma femminile che si prepara all’immediato ritorno in campo, in una sfida delicatissima per la stagione. Alle 18:00 di domani, al Tre Fontane, fischio d’inizio della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Sassuolo, per strappare il pass per l’atto conclusivo della competizione.
Si riparte dall’ottimo 1-3 maturato in Emilia, cosa che offre un prezioso vantaggio, ma ai canali ufficiali del club il tecnico Alessandro Spugna non abbassa la guardia: “È una partita importantissima, bisogna trasformare la delusione per il risultato contro la Juventus in energie positiva, e per farlo dobbiamo pensare da squadra. Pensare al noi, lavorare davvero come gruppo. Dovremo farlo da qui fino al termine della stagione, perché per giocare alla Roma bisogna avere questa mentalità. Indubbiamente la semifinale di Coppa Italia è determinante per la nostra stagione“.
Nessuna voglia di nascondersi dunque da parte di Spugna: “La finale è un obiettivo che ci siamo prefissati all’inizio della stagione. Siamo le detentrici del titolo e dunque ha un gran valore. C’è poi un aspetto ancora più significativo, il fatto che nessuna squadra ha mai raggiunto 5 finali di Coppa Italia di fila. Sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Dobbiamo fare i conti con i recuperi a poche ore di distanza da una partita intensa. Dobbiamo analizzare le risorse fisiche disponibili, scenderanno in campo le giocatrici che, oltre a stare meglio fisicamente, avranno la testa più concentrata e la maggior determinazione per portare a casa un risultato importante”.
Utopia scudetto, la Coppa Italia il vero obiettivo
E in effetti, guardando la stagione, non è difficile capire perché Spugna punti tanto sulla coppa nazionale. Nel primo match della fase finale del campionato, nonostante una prova gagliarda, è arrivata la sconfitta per 4-3 sul campo della Juventus, cosa che ha portato il distacco dalla Vecchia Signora capolista a 13 punti. Dopo due titoli consecutivi dunque, confermare lo scudetto è utopia per la Roma femminile, alla quale resta la Coppa Italia come vero obiettivo: l’1-3 dell’andata sul Sassuolo ipoteca la 5ª finale consecutiva, un risultato che sarebbe storico, con il bilancio delle ultime 4 che vede 2 vittorie e 2 sconfitte. Contro chi? Nell’altra semifinale la Juventus ha battuto la Fiorentina 3-2 in casa propria, in attesa del ritorno.