Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma è tempo di tornare in campo. I giallorossi sono attesi da un vero e proprio test di fuoco con la Fiorentina, più nello specifico oggi domenica 4 maggio alle ore 18:00 allo stadio Olimpico. Una gara da non sbagliare, per mettere in cascina 3 punti che permetterebbero alla squadra di agganciare la Lazio al 4° posto in classifica. Segui insieme a SololaRoma.it la cronaca live del duello fra i capitolini ed i gigliati, fondamentale in ottica Europa.
Pisilli in conferenza
Sulla partita: “Veniamo da un momento molto positivo. Queste ultime due partite ci hanno rilanciato ancora di più. Dobbiamo dare il massimo in questo fine campionato per non avere rimpianti. Sono entrato e ho dato il massimo. L’ammonizione? Ero più bloccato sulle gambe e ho deciso di fare fallo”.
Su Bove: “Un momento molto emozionante per tutti. Ancor di più per chi lo conosce perché è stato un qualcosa di brutto e gli auguriamo di poter tornare a giocare il prima possibile”.
Sul rapporto con Ranieri: “Lui mi aiuta molto, mi dice sempre tutto con tranquillità e rispetto. Da una persona così posso solo che imparare. Sto sempre attento a ciò che mi dice”.
Parisi in conferenza
Sulla partita: “Sicuramente c’è tanto rammarico per la sconfitta. Abbiamo fatto una grandissima prestazione, ma ci aspetta una settimana di altissimo livello. La classifica è corta, ci sono pochissimi punti. Se non sbaglio la Lazio ha scontri diretti importanti e anche la Roma. Noi sappiamo di essere una squadra forte e non dobbiamo mollare perché ci giochiamo una stagione. Noi ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo messo sotto la Roma. La prestazione è stata grandissima, nonostante la gara disputata contro il Betis. L’aspetto fisico è determinante, peccato per l’episodio del gol”.
Palladino in conferenza
Sulla partita: “Intanto ringrazio Ranieri per quello che ha detto. Faccio i complimenti alla Roma per i tanti risultati positivi. Noi abbiamo fatto un’ottima partita con molte occasioni. Svilar è stato strepitoso. Purtroppo il calcio è fatto di episodi e non sono stati a nostro favore. La lotta all’Europa è ancora aperta. Dobbiamo pensare a giovedì perché sarà una finale. Sono molto soddisfatto di tutti. Credo in tutti i ragazzi in rosa, spingono, sono professionisti e competitivi. Anche Zaniolo ha fatto bene, l’ho visto motivato e l’ho buttato dentro”.
Su Zaniolo: “Noi italiani a volte abbiamo dei campioni in casa e non li sappiamo proteggere. Lui è stato davvero un grande calciatore prima degli infortuni. Si sta riprendendo e sta trovando continuità. Lui è un bravo ragazzo, si impegna e secondo me in Italia dovremmo proteggere questi giocatori”.
Su Kean: “Ha fatto una grande prestazione. Ci mancava, ha avuto tante occasioni, ma bravo Svilar. Non possiamo buttarci giù, ma dobbiamo essere orgogliosi e forti”.
Sulle proteste: “Il mio cronometro dava alcuni secondi in più e il pallone è stato rimesso in mezzo. Accettiamo il verdetto, ma non era una polemica. Oggi abbiamo fatto di tutto, ma non siamo riusciti a pareggiare”.
Su giovedì: “Dobbiamo essere orgogliosi di giocarci un passaggio in finale. Noi vogliamo arrivare in fondo a tutto e se non ce la faremo accetteremo tutti i giudizi del caso Il Franchi sarà il nostro uomo in più”.
Ranieri in conferenza
Sulla partita: “Palladino è stato molto bravo a cambiare a gara in corso. Loro ci facevano correre a vuoto, abbiamo deciso di aspettarli. Nel secondo tempo siamo stati bravi a soffrire e a fare la nostra partita in contropiede. Svilar è stato decisivo. Svilar resta perché ha un contratto, ma lasciateli lavorare”.
Su Baldanzi: “Lui è giovane, volenteroso, lui fa ogni cosa intensa. Baldanzi è pratico e quando prende la palla mette in difficoltà l’avversario”.
Rispondendo alla nostra domanda su Gourna Douath: “Aveva iniziato bene, ma poi si è fatto male ed è sceso di condizione. Lui è una forza della natura, strappa come Koné, può fare tanto per la Roma del futuro. La cosa importante è l’aiuto che si danno l’uno con l’altro. Io so di avere dei ragazzi meravigliosi”.
Sul cambio di Pellegrini: “Scelta tecnica perché ho visto che la partita stava andando su altri binari. Pisilli è entrato bene e ha fatto ciò che volevo”.
Bove in lacrime
Al termine della partita, Edoardo Bove ha effettuato un giro di campo per salutare i suoi tifosi. Andando sotto la Curva Sud il centrocampista non è riuscito a trattenere l’emozione ed è scoppiato a piangere. Immagini bellissime di un calcio che va oltre i colori.
Pagelle Roma
Svilar: 8 Si oppone per ben due volte a Kean, salvando il risultato nel primo tempo, e nel secondo si riconferma con due parate da capogiro.
Celik: 6 Partita buona nel complesso, nonostante qualche disattenzione nel primo tempo (dal 77’ Rensch: SV)
Mancini: 5.5 Non riesce mai veramente a tenere a bada Kean che domina e vince ogni duello.
Ndicka: 6 Attento, ordinato e sempre con un occhio di riguardo su Kean.
Angelino: 6 Non riesce a spingere come al solito, ma fa una partita molto attenta in fase difensiva.
Pellegrini: 6 Sbaglia qualcosina di troppo, alcune volte timido nel cercare la giocata, ma ci sono tanta corsa e sacrificio nella sua prestazione (dal 45’ Pisilli: 6.5 Il suo ingresso è una manna dal cielo. Freschezza e quantità che fanno la differenza in un secondo tempo infuocato).
Cristante: 6 Uno dei più ordinati e pragmatici a centrocampo (dal 65’ Baldanzi: 6 Entra bene, si applica, ma non lascia il segno).
Koné: 6.5 La sua fisicità e dinamicità fanno la differenza in una partita complicata e fisica come questa.
Soulé: 5.5 Come sempre è uno dei più attivi, ma è poco lucido e sbaglia troppo.
Shomurodov: 6.5 Ancora una volta incaricato di fare il ‘lavoro sporco’ confezione l’assist perfetto per Artem Dovbyk (dal 65’ Gourna Douath: 6.5 Approccio fisico e mentale dominante in mezzo al campo. I palloni sono tutti i suoi).
Dovbyk: 6 Non gioca una grande partita, ma fa un gol importantissimo (dal 77’ El Shaarawy: SV).
Giallo per Pisilli
La trattenuta della maglia costa il giallo a Pisilli.
Sostituzione Fiorentina
90′-Fuori Ndour per Adli.
Giallo per Kean
85′-Grande intervento di Mancini che protegge palla con Kean che decide di abbatterlo da dietro.
Svilar ancora provvidenziale
83′-Imbucata della Fiorentina per Kean che si presenta davanti a Svilar. Il portiere giallorosso neutralizza per ben due volte l’attaccante della Viola.
Sostituzioni Roma
77′- Fuori Dovbyk e Celik per El Shaarawy e Rensch.
Occasione Roma
72′-Grande pallone recuperato da Gourna Douath che decide di fare tutto da solo e spreca una ripartenza d’oro.
Sostituzioni Fiorentina
71′- Fuori Richardson e Pongracic per Colpani e Beltran.
Ripartenza sprecata da Pisilli
Grande ripartenza portata avanti da Pisilli che, però, conclude a lato dalla porta difesa da De Gea. Un’opportunità sprecata, con la Fiorentina che era sistemata in malo modo.
Sostituzioni Roma
65′- Fuori Cristante e Shomurodov per Baldanzi e Gourna Douath.
Giallo per Ndour
Gomitata sul volto e Angelino e cartellino giallo per Ndour.
Zaniolo esce tra i fischi
61′-Fuori Zaniolo per Gudmundsson. L’ex giallorosso viene fortemente fischiato al momento della sostituzione.
Zaniolo spara alto
59′-Occasione per la Fiorentina che pesca fuori area Zaniolo. L’ex giallorosso tenta la conclusione dalla distanza, ma finisce lontana dallo specchio della porta difeso da Svilar.
Ci prova Koné
47′-Parte subito forte la Roma. Conclusione dalla distanza di Koné, ma De Gea con una parata plastica blocca il pallone.
Occasione sciupata dalla Roma
Grande recupero di Pisilli che dà il via al contropiede. Pallone per Dovbyk con l’ucraino che mette un cioccolatino nel mezzo sprecato dai compagni.
Inizia il secondo tempo
Al via il secondo tempo tra Roma e Fiorentina.
Sostituzione Roma
45′-Fuori Pellegrini per Pisilli.
Sostituzione Fiorentina
Fuori Gosens per Fagioli.
Finisce il primo tempo
Dopo la rete di Artem Dovbyk, si conclude il primo tempo con la Roma in vantaggio per 1-0.
Dovbyk fa 1-0
Allo scadere del primo tempo la insacca Artem Dovbyk. 1-0 per la Romaaaaaa.
Occasione Roma
45′-Ci prova Shomurodov al volo, ma De Gea si oppone con una grande parata.
Ancora Kean
45′-Roma in sofferenza. Ancora una volta si gira Kean e conclude in porta.Tiro strozzato e che finisce tra le mani di Svilar.
Occasione Roma
34′-Soulé premia l’inserimento di Celik che lascia partire il destro. Grande parata di De Gea che mette in calcio d’angolo.
Ancora Svilar
30′-Lancio lungo a cercare Kean che prende posizione e conclude verso la porta della Roma. Ancora bravissimo Svilar a opporsi.
Svilar salva tutto
27′-Grande giocata di Kean che si libera di Celik e conclude verso la porta, ma un enorme Svilar si oppone.
Problemi per Gosens
23′-Gioco fermo all’Olimpico. Problemi fisici per Gosens che potrebbe lasciare il campo.
Occasione Fiorentina
17′-Tante conclusioni da fuori area. Stavolta a provarci è stato Richardson che ha trovato la schiena di Soulé.
Ci prova Pellegrini
15′- Manovra elaborata della Roma con Pellegrini che, da fuori area, stoppa di petto e conclude al volo. Pallone lontano dallo specchio della porta della Fiorentina.
Svilar blocca
10′-Gosens prende il fondo e mette in mezzo il pallone. Facile preda per Svilar che la blocca.
Momento statico della gara
Partita molto maschia, giocata a centrocampo. Nessuna delle due squadre riesce veramente a prevalere sull’altra.
Occasione Roma
3′- Grande recupero di Cristante che serve a Dovbyk un cioccolatino. L’ucraino perde un tempo di gioco e guadagna calcio d’angolo.
Inizia Roma-Fiorentina
Al via il match tra Roma e Fiorentina.
Fastidio per Mancini nel riscaldamento
Piccolo fastidio per Gianluca Mancini, durante il riscaldamento. Il centrale italiano dovrebbe rimanere, però, in campo dal 1′ minuto.
Le parole di Shomurodov a Dazn
“Dovbyk è un giocatore forte, lui sa cosa devo fare ed anch’io lo so. Ranieri ci dice sempre di dare sempre tutto in campo, poi vediamo il risultato”.
Le parole di Ghisolfi a Dazn
“Non ci sono novità per l’allenatore, la cosa più importante è la partita di oggi. Crediamo in Soulé, per questo lo abbiamo tenuto. Ha lavorato tanto nella prima parte di stagione, sta dando alla squadra freschezza e talento, ha un ottimo rapporto con il mister. Dovbyk? Con Ranieri non abbiamo mai nascosto che ci aspettiamo di più da lui e gli altri. Siamo contenti con il suo lavoro ed impegno, vogliamo stare e costruire il futuro con lui. I tifosi meritano tutto, il meglio. Dobbiamo entrare in connessione con loro anche stasera”.
Roma-Fiorentina, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Soulé, Koné, Cristante, Pellegrini, Angelino; Shomurodov, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Comuzzo; Parisi, Mandragora, Richardson, Ndour, Gosens; Zaniolo, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
📋 La nostra formazione per #RomaFiorentina!
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 4, 2025
🟨 DAJE ROMA DAJE! 🟥#ASRoma pic.twitter.com/sOJs9uSW3t