Che l’arrivo di Ranieri sulla panchina abbia ridato solidità, equilibrio e speranza in una stagione quanto meno dignitosa è sotto gli occhi di tutti. Il derby è solo l’ultima testimonianza di una Roma che ha ritrovato attaccamento alla maglia, grinta ed anche semplici ma efficaci idee di gioco, giunte da un allenatore intelligente e che sa come padroneggiare il materiale a sua disposizione. Ora il sentimento è divisivo, da un presente sicuramente migliore, almeno emotivamente, rispetto agli ultimi mesi, ad un futuro che presenta ancora molte incognite su quella che sarà la squadra che verrà.
Proprio riguardo alla prossima stagione, che inevitabilmente porterà a nuovi stravolgimenti, ha parlato Furio Focolari a Radio Radio Pomeriggio, con un’opinione molto forte e drastica: “La Roma deve voltare pagina dopo Ranieri, puntare su un allenatore come Allegri per il futuro. Per vincere il campionato sono da cambiare almeno 8 giocatori. Purtroppo con Pellegrini e Celik non vinci lo scudetto“. Una rivoluzione della rosa è ciò che viene auspicata insomma, con gennaio che sarà già utile, vedi il post Le Fée, per apportare alcune migliorie.
Orsi e Pruzzo sull’opportunità Sartori
La rivoluzione della Roma partirà però anzitutto dall’assetto societario, che sta vedendo Antonello come nuovo CEO, vedrà Ranieri in società dall’estate in poi, e potrebbe cogliere l’opportunità Sartori come Ds, vista la scadenza del suo contratto con il Bologna. Roberto Pruzzo, a Radio Radio Mattino, ha detto la sua proprio su tale argomento: “Sartori in giallorosso mi piacerebbe, è un ottimo professionista che parla poco e porta a casa i risultati. Visto che è sul mercato proverei a prenderlo”.
Dello steso avviso è anche Nando Orsi, che alla stessa emittente ha espresso la sua approvazione verso tale pista: “I Friedkin stanno capendo che devi mettere dirigenti italiani. Con Sartori la Roma farebbe un bel passo in avanti, per fare mercato in Italia devi avere una residenza qui. Anche Antonello è una mossa giusta, il modello Inter è quello da seguire”. Club capitolino dunque che prova a prendere forma dietro le quinte, in attesa di scoprire quanto grande sarà la rivoluzione, tra gennaio ed estate, che colpirà la rosa.