La gestione di Mats Hummels nelle ultime settimane ha fatto discutere, considerando il suo scarso minutaggio: appena 79 minuti nelle ultime cinque partite tra campionato ed Europa. Una situazione insolita per un giocatore del suo calibro, ma mister Ranieri ha sempre ribadito che si tratta solo di gestione della stanchezza e non di problemi fisici o tecnici. A 36 anni, è normale che debba dosare le energie, soprattutto dopo essere passato da una situazione in cui non giocava quasi mai con Ivan Juric a una in cui è diventato un punto fermo.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Hummels dovrebbe tornare in campo già giovedì nel ritorno del playoff di Europa League contro il Porto, in un match europeo che conosce benissimo, e sarà a disposizione sin dall’allenamento odierno per convincere Ranieri a schierarlo. Se il tedesco dovesse partire titolare, la difesa sarà completata dai suoi fedeli compagni Mancini e Ndicka, entrambi già impiegati contro il Parma.
Ranieri si affida ai fedelissimi
Nel frattempo, i big della Roma tornano a disposizione dopo il turnover massiccio dell’ultima partita di campionato contro il Parma. Mentre domenica il Porto ha schierato i titolari domenica nella vittoria contro il Farense, i giallorossi hanno potuto far rifiatare giocatori chiave come Hummels, Dybala, Dovbyk ed El Shaarawy, rimasti in panchina per tutta la gara. Mancini, Koné e Pellegrini hanno giocato solo un tempo, mentre Angeliño è entrato nei minuti finali.
Oggi, Ranieri inizierà a lavorare sugli accorgimenti tattici, correggendo gli errori dell’andata. La priorità sarà evitare le distrazioni sulle palle inattive a favore, per non subire ripartenze letali come successo nella partita d’andata in Portogallo. Nessun arrembaggio scriteriato, ma pazienza, attenzione e testa sulle spalle, sfruttando il fattore Olimpico (i tagliandi venduti sono già 53 mila), che negli ultimi anni è diventato un vero fortino europeo.