E dunque ci siamo. Ha finalmente inizio quel rush finale da brividi che può lanciare la Roma verso un obiettivo Champions League impensabile fino a poco tempo fa o condannarla a rinunciare nuovamente alla massima competizione europea, con tutte le conseguenze economiche e di prestigio del caso. Il primo avversario, questa sera all’Olimpico alle 20:45, è una Juventus prima tra le contendenti al 4° posto, anch’essa costretta a non fallire un traguardo che, all’inizio della stagione, non sembrava poter essere messo in discussione.
Roma che arriva sicuramente forte di tre mesi di 2025 a dir poco sensazionali, dopo aver immagazzinato punti come nessuno in Europa in campionato e senza sconfitta da metà dicembre scorso, nel pomeriggio di Como. Davanti alla banda di Ranieri però una Juventus che ha rialzato la testa con la vittoria col Genoa, nella prima panchina dell’era Tudor, un allenatore che ha quanto meno ridato spirito e orgoglio ad una squadra a terra con Thiago Motta. Chi scenderà in campo dal 1′? I giallorossi hanno i dubbi dell’ultimo minuto Hummels e Pellegrini.
Da Celik ed El Shaarawy a Baldanzi
Il tecnico di Testaccio, senza più le coppe europee, ha potuto e potrà in futuro gestire la settimana di allenamenti senza affanni, e questo è ciò che dovrebbe aver partorito per il match contro la Juventus: ovviamente Svilar fra i pali, e per Hummels sale il rischio ritorno in panchina, nonostante la buona prestazione di Lecce. Probabile l’utilizzo di Celik da braccetto con Mancini e N’Dicka a completare il trio, una disposizione cara a Ranieri.
Va da se dunque che sulla destra, viste le assenze di Saelemaekers e Abdulhamid ed un Rensch appena recuperato, agirà il sempreverde El Shaarawy, un totem buono per ogni evenienza. Cerca riscatto sulla sinistra Angelino, autore di una prestazione sotto tono al via del mare, coppia Paredes-Koné nel mezzo e sulla trequarti possibile panchina per Pellegrini: il capitano giallorosso vede Baldanzi in leggero vantaggio su di lui per affiancare Soulé, mentre l’attacco della Roma sarà nuovamente retto da un Dovbyk in un magic moment.
Roma-Juventus, probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Ranieri
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; N. Gonzalez, Locatelli, Thuram, McKennie; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Tudor