La sconfitta contro l’Inter ha ancor di più spento l’entusiasmo in casa Roma. I giallorossi hanno disputato nel complesso una buona partita, ma si sono dovuti arrendere di fronte ai nerazzurri a causa di un errore individuale. In occasione del gol, infatti, Zalewski ha perso un pallone sanguinoso che ha permesso agli uomini di Inzaghi di ripartire in contropiede e trovare la rete del vantaggio, e poi della vittoria, grazie a Lautaro Martinez. Ancora una volta, dunque, tutto passa per i dettagli. Quei piccoli episodi che potrebbero cambiare il corso di un match e che la formazione capitolina non riesce mai a sfruttare.
Le parole di Svilar, sotto questo punto di vista, sono esemplificative: “Oggi dopo la partita eravamo zitti, dispiaciuti e arrabbiati. Davvero è un bel gruppo di uomini buoni, di calciatori forti, meriteremmo di più. Il Dio del calcio sta decidendo che in questo momento la Roma non deve andare bene. Avevamo una chance grande per fare bene, ci dispiace di non aver dato un regalo ai nostri tifosi”. Il morale è sotto i piedi e la classifica affonda ancor di più l’aspetto mentale dei calciatori: decimo posto, in attesa di Hellas Verona-Monza, con soli 10 punti in 8 gare disputate. Una situazione alquanto delicata che passerà anche e soprattutto attraverso le prossime gare.
I prossimi impegni
La Roma dovrà cercare di tirare su la testa il prima possibile. I prossimi impegni saranno impegnativi e i giallorossi non potranno sbagliare. Oltre all’Europa dove Juric e i suoi uomini se la vedranno con Dinamo Kyiv, Union Saint-Gilloise, Tottenham e Braga, tutte entro la fine di novembre, l’altra grande preoccupazione è relativa al campionato. In ordine la squadra della Capitale dovrà vedersela con: Fiorentina, Torino, Hellas Verona, Bologna, Napoli e Atalanta.
A tutte queste gare vanno sommate quelle contro il Milan e la Lazio che, oltre ad essere consecutive, arriveranno dopo le feste di Natale. Dunque la Roma ha un calendario alquanto complesso e, vista la situazione attuale, le sensazioni non possono che essere negative. Il prossimo match sarà contro la Fiorentina, che viene dalla vittoria per 6-0 contro il Lecce, e i giallorossi non potranno sbagliare.