Poco più di 48 ore ci separano dal derby tra Roma e Lazio, una partita carica di significati e aspettative. Il derby della Capitale, valido per il 19° turno di Serie A, andrà in scena domenica 5 gennaio alle 20:45 allo stadio Olimpico. Segui LIVE dalle 13:00 la conferenza stampa di Claudio Ranieri.
Pace fatta con i tifosi?
Io credo che siamo tutti uniti. Staff medico, società, proprietà e anche i tifosi stanno facendo la loro parte. Una volta si diceva che la Roma non si discute, ma si ama e io sempre la amerò. I Friedkin ci hanno messo tanti soldi e quindi è ora di dare qualche soddisfazione.
Baroni al debutto, la sua esperienza conterà?
Non penso sia determinante. La Lazio va con il pilota automatico. Certo sentirà la bellezza, l’emozione, ma non farà la differenza.
Cosa la preoccupa della Lazio?
La Lazio è tutto un insieme e tengo in considerazione tutte le cose. Anche Baroni però starà tenendo conto di tutto.
Perché Pellegrini non gioca?
Si tratta solo di una questione psicologica. Lui soffre questo fatto dei tifosi e io devo tenere presente se un giocatore se ne va fa carico o gli scivola via. Il suo peccato è che si carica tutti i problemi. Solo non pensandoci potrà tornare quello che era prima. Se fa mezzo errore viene caricato di negatività e responsabilità. Lui sa arrivare a fare gol nel momento giusto e lo ha anche dimostrato a San Siro.
Tanti debuttanti per il derby?
Il vantaggio è mettere chi sta bene fisicamente, al di là del fatto che abbiano mai giocato un derby. Quello è importante.
Derby diverso dagli altri?
Se vale solo per i tifosi allora vale anche a me. Non mi tranquillizza, mi dà l’emozione di sempre. Abbiamo vissuto altri tipi di Derby, ma questa gara ha una storia a sé. L’agitazione non è una buona motivazione, bisogna essere consapevoli della propria forza e di quella dell’avversario.
Derby per me?
Io da ragazzo andavo in Curva, c’erano gli sfottò. Dicembre ci ha fatto capire che siamo una squadra, abbiamo dei difetti e lavoriamo per eliminarli. Abbiamo rimesso la nave in navigazione e non so dove potrà arrivare.
Recuperati tutti?
Recuperati tutti tranne Celik che ha la febbre. Vediamo domani. Il Derby è la partita che sente di più. In quetso momento la classifica parla chiaro, loro vivono un grande momento, giocano in velocità e con pochi tocchi. Ma il Derby fa sempre storia a sé.