In un’intervista rilasciata a margine del formato L’Aperitivo, Claudio Lotito si è espresso su quello che è il suo rapporto con alcuni personaggi della storia della Roma: “Un romanista che stimo? Avevo un buon rapporto con Franco Sensi. Al suo funerale mi hanno fatto un applauso i tifosi della Roma. Ho sempre avuto rispetto delle idee degli altri”.
Lotito ha così continuato: “Attualmente ho un buon rapporto con De Rossi e Totti. Li rispettavo per il loro valore, indipendentemente dalla fede calcistica. Loro hanno sempre avuto il coraggio di riconoscere la nostra forza sul campo quando era il momento, quando la Lazio vinceva. Mi venivano sempre a salutare, questo non lo dimentico. Li stimo come persone anche perché hanno fatto la storia della Roma”.
Lotito: “I romanisti sono molto legati alla squadra”
Lotito ha poi voluto anche spiegare da dove nascerebbero le voci riguardanti una sua fede romanista: “Fughiamo ogni dubbio: la facole per cui io sono romanista nasce dal fatto che mio suocero era comproprietario della Roma con Sensi. Per questo io ogni tanto, da genero, andavo a vedere le partite della Roma. Mio suocero ora viene a vedere tutte le partite della Lazio, è lazialissimo, grazie anche a mio figlio Enrico”.
Il presidente biancoceleste ha invece concluso parlando di quella che è la sostanziale differenza tra i tifosi della Roma e della Lazio, facendo un complimento ai sostenitori giallorossi: “Devo dire che i romanisti sono molto legati alla loro squadra. I laziali invece hanno la memoria molto più corta”.
Il derby inaugura il 2025
Si dovrà attendere ancora un po’ per vedere il primo confronto diretto stagionale tra Roma e Lazio. Il derby sarà infatti in programma il 5 gennaio 2025 ed inaugurerà così il nuovo anno per la formazione di Ranieri, che spera di arrivarci con risultati positivi in queste ultime partite del 2024. Al momento la differenza in classifica è sostanziale tra le due formazioni, con i biancocelesti che occupano le prime posizioni ma che dovranno però fare i conti con la pesantissima sconfitta per 6-0 patita contro l’Inter, che potrebbe avere un contraccolpo psicologico importante nei prossimi match in programma.